Duke Begins, il lato oscuro del Duca

Take Two lavorava a Duke Begins, poi interrotto per azzoppare 3D Realms.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apogee Software (3D Realms) ha dichiarato che Take Two (2K Games) era al lavoro su un gioco separato della serie Duke Nukem chiamato Duke Begins. Il progetto doveva essere terminato a metà 2010, sviluppato da una software house "conosciuta", ma è stato sospeso ad aprile.

Tutto questo emerge dalle carte processuali del contenzioso legale tra Apogee e Take Two, con quest'ultima che vorrebbe avere l'intera torta, dopo aver pagato 12 milioni per i diritti di pubblicazione di Duke Nukem Forever. Apogee, dal canto suo, dichiara che Take Two non ha mai versato alcun denaro per i diritti di cui millanta il possesso.

Dalle carte si può leggere che Take Two avrebbe cancellato Duke Begins per limitare le entrate di 3D Realms e costringerla a vendere i diritti su Duke Nukem a un prezzo ridotto.

3D Realms ha anche svelato di aver investito oltre 20 milioni di dollari (propri) in Duke Nukem Forever e che lo sviluppo continua, anche se non è chiaro con quale staff e fondi. Per fare un esempio dell'esborso, in parallelo con altri giochi, per Grand Theft Auto IV sono stati spesi 100 milioni di dollari, 30 milioni per Halo 3 e 40 milioni per Killzone 2. Il tutto, però, grazie a publisher pesantemente impegnati economicamente, mentre 3D Realms, per sua stessa ammissione, avrebbe fatto tutto da sola.

News correlate

Chiude 3D Realms, ma il duca sembra salvo

Duke Nukem Forever, si lavora per il salvataggio

Duke Nukem s'infanga nel pantano legale

Duke Nukem Forever, Miller le canta a Take Two

3D Realms vive ed è un fiume in piena