Duke Nukem dal tribunale all'acquisizione: addio 3D Realms

Interceptor Entertainment, la software house finita in tribunale per Duke Nukem: Mass Destruction, ha acquisito 3D Realms, i creatori dei primi capitoli delle avventura del Duca.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Interceptor Entertainment ha acquisito 3D Realms, la software house che ha dato la luce alla celebre saga di Duke Nukem. Le due aziende stavano collaborando per la realizzazione di Duke Nukem: Mass Destruction, un gioco di ruolo ambientato nel mondo del Duca, anche se ora lo sviluppo sembra compromesso.

Ricordiamo infatti che Gearbox, attuale proprietaria dei diritti di Duke Nukem, ha fatto causa a entrambe le software house proprio per il progetto Mass Destruction. L'accusa è di uso non autorizzato dei nomi e dei marchi del Duca.

"Con quest'acquisizione puntiamo a rinforzare 3D Realms e a proteggere la leggenda che la circonda. Il loro catalogo è molto ampio, con Duke Nukem, Commander Keen, Shadow Warrior e diversi altri grossi franchise. Il marchio è molto prezioso e vogliamo assicurarci la sua sopravvivenza e il suo ritorno ai livelli che l'hanno reso famoso", ha dichiarato Mike Nielsen, l'attuale amministratore delegato della nuova software house.

Anche Friederik Schreiber, amministratore delegato di Interceptor, ha confermato l'acquisizione con un breve Tweet. Per ora non ci sono dettagli sul valore economico dell'operazione, anche se Nielsen ha dichiarato che entrambe le parti hanno fatto "un vero affare".

Interceptor e 3D Realms hanno già collaborato in passato per il reboot di Rise of the Triad, ma i nomi delle due aziende sono balzati alle cronache più per le recenti vicende legali legate a Duke Nukem: Mass Destruction che per i progetti videoludici veri e propri. L'acquisizione cambierà le carte in tavola per questa querelle?