E3 2008, gioie e dolori per Final Fantasy XIII

La conferenza Square Enix all'E3 di Los Angeles non ha offerto molti spunti interessanti, se non la possibilità di approfondire il discorso relativo all'inattesa uscita di Final Fantasy XIII su Xbox 360 ventilata nel corso dell'evento Microsoft

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La conferenza Square Enix all'E3 di Los Angeles non ha offerto molti spunti interessanti, se non la possibilità di approfondire il discorso relativo all'inattesa uscita di Final Fantasy XIII su Xbox 360 ventilata nel corso dell'evento Microsoft. I due produttori del gioco, Shinji Hashimoto e Yoshinori Kitase, hanno così aggiunto nuovi dettagli alla vicenda, focalizzandosi principalmente sullo status di programmazione del loro GDR.

Sviluppato con la tecnologia interna Crystal Tools con base PC, Final Fantasy XIII è in fase di completamento nella sua versione PlayStation 3 per il mercato giapponese. Hashimoto ha infatti specificato che la priorità del suo team è il completamento di questa versione (la prima ad uscire, tral'altro), per poi spingersi nella conversione per i mercati occidentali. Una volta iniziata questa seconda fase, Square Enix darà inizio al processo di conversione su Xbox 360. Per quanto riguarda il debutto negli Stati Uniti e in Europa, i due producer auspicano un lancio simultaneo negli States per le versioni Xbox 360 e PS3, mentre noi europei dovremo accontentarci di essere l'ultima ruota del carro. Ergo, fino al 2009 inoltrato non avremo chance di mettere mano sul gioco in versione Pal.