Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

E3 2018, i migliori momenti secondo Tom’s Hardware

L'E3 2018 si è ormai concluso e, dopo avervene ampliamente parlato attraverso il nostro esauriente coverage, è giunto il momento di tirare le somme finali a un evento che, con molti alti e pochi bassi, è riuscito nuovamente a far rimanere a bocca aperta e sognare ogni videogiocatore. Che poi, detto francamente, non è questo il bello? La passione dovrebbe stemperare qualsivoglia sterile discussione, soprattutto in momenti così floridi e determinanti per il futuro stesso della games industry.

Bando a ulteriori e futili chiacchere, con la precisa e doverosa precisazione che non tutto è stato possibile mettere all'interno di questo elaborato, ecco quali sono stati i migliori momenti della kermese tenutasi in quel di Los Angeles:

Anthem, l'attesa nuova IP di BioWare si mostra in tutto il suo splendore

Dopo lo sfortunato Mass Effect Andromeda in molti, compresa EA stessa, attendevano al varco BioWare in occasione dell'E3 2018. Anthem, fortunatamente, si è ufficialmente mostrato in tutto il suo essere regalandoci momenti di puro godimento visivo associato, ovviamente, a una serie di importanti informazioni legate allo sviluppo e al gameplay. Dopo averlo potuto ammirare anche di persona, possiamo confermare ancor di più quanto detto a più riprese: Anthem è stata l'unica certezza all'interno di un EA Play gestito male nei ritmi e nella comunicazione.

vlcsnap 2018 06 09 15h08m55s849 0

Microsoft apre il portafogli, ufficiale l'acquisto di ben quattro nuovi studi di sviluppo

Dentro o fuori, in molti hanno ripetuto questa frase a Microsoft prima dell'E3. La Casa di Redmond, proprio come un pugile che non vuole gettare la spugna a terra, ha decisamente ribaltato ogni possibile previsione presentandosi in una forma decisamente smagliante. Oltre a importanti annunci come Halo Infinite e Gears 5, ciò che ha decisamente sorpreso è l'acquisto di ben quattro nuovi studi di sviluppo: Ninja Theory, Playground Games, Undead Labs e Compulsive Games. Da citare anche il nuovo studio fondato a Santa Monica che ha finalmente un nome, The Iniziative. Insomma, sebbene al momento non sia stato svelato nulla di concreto, è facile prevedere un roseo futuro per Microsoft con la possibilità di avere in posso numerose nuove IP di rilievo.

Xbox E32018HERO hero

Cyberpunk 2077, CD Projekt RED svela il suo nuovo asso nella manica

Diciamolo chiaramente, la pubblicazione del nuovo trailer di Cyberpunk 2077 è stato uno dei momenti più epici dell'intera rassegna. Dopo averci fatto penare per svariati anni il team polacco, alla conclusione della conferenza Microsoft, ha ben deciso di rilasciare una vera e propria bomba mediatica con annesso, nelle ore successive, un esclusivo e invidiato evento a porte chiuse: noi, come ben sapete, siamo stati presenti e questo è il nostro resoconto comprensivo di succulenti dettagli in merito alla nuova opera di CD Projekt RED.

69a3cd60 d8cc 4989 b404 7ed0a4d3adb8

The Elder Scrolls VI, Bethesda ritorna con un nuovo capitolo della sua IP più amata e desiderata

Seppur i dettagli siano pari a zero è doveroso, vista la portata dell'annuncio, mettere il teaser trailer di The Elder Scrolls VI tra i momenti più esaltanti dell'E3 2018. Bethesda, in una conferenza decisamente esplosiva tra RAGE 2 e DOOM Eternal, ha voluto infine deliziare il palato della propria community con il nuovo capitolo della sua IP più amata e desiderata.

Aqua, un gran plot twist nel nuovo trailer di Kingdom Hearts III

Kingdom Hearts III, a diverse e ripetute fasi, è stato un costante protagonista dell'evento di Los Angeles: tra una data d'uscita annunciata e qualche estratto di puro gameplay mostrato, spicca sopra ogni cosa l'inattesa presenza di Aqua. Un vero e proprio colpo di scena che, dinnanzi a Riku e Topolino, palesa ormai l'abbandono totale all'Oscurità avendo cambiato completamente sguardo, di un cupo dorato, e colore di capelli ormai tendente al grigio. Insomma, come se ce ne fosse realmente bisogno, il filmato ha alzato notevolmente in alto le aspettative di tutti i giocatori verso la nuova opera firmata Tetsuya Nomura.

articolo 72152

Capcom, il ritorno in grande stile tra Devil May Cry 5 e Resident Evil 2 Remake

La software house nipponica ha voluto far le cose proprio in grande all'E3 2018 annunciando non una, bensì due letterali "bombe" che hanno fatto esplodere di gioia i cuori dei videogiocatori. Se in molti erano già pronti a un nuovo Devil May Cry, la sorpresa più clamorosa è stata ovviamente l'annuncio, in occasione della conferenza Sony, di Resident Evil 2 Remake: capolavoro della storia videoludica che tornerà, in un'edizione totalmente rinnovata ai tempi odierni, il 25 gennaio 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Pronti a tornare a Racoon City?

The Last of Us: Part II e il Bacio della discordia, per gli altri

Naughty Dog, come suo solito, è riuscita nell'interno di ricreare un potente climax emotivo in una manciata di minuti. Il nuovo trailer di The Last of Us: Part II, che si mostra finalmente con un'interessante sessione di gameplay decisamente ammaliante, ha come centro gravitazionale l'ormai matura figura di Ellie che, abbandonate le spoglie adolescenziali, è ormai totalmente immersa in una vita adulta piena di odio e amore: quest'ultimo, di natura omosessuale, è sfociato con un bacio carico di passione e affetto che dimostra, ancor di più, quanto il team di sviluppo di Santa Monica abbia voglia di osare. Il Videogioco, ormai, è uno specchio in costante evoluzione che riflette la natura umana. In ogni sua sfaccettatura, buona o cattiva.

860b23bcda5441fc30d9b6bfb9930c8a2 30955ddb018a724af3e76fdee646153f6

Come sempre però, anche in un'ambiente come quello ludico, non sono mancate svariate polemiche e accuse nei confronti di Sony stessa per aver dato la possibilità di mostrato questo "bacio", ritenuto follemente, immorale e diseducativo. Senza entrare in un discorso lungo e, forse, noioso per menti che fanno funzionare il proprio cervello, è bene prendere le giuste misure da questi assurdi pensieri e focalizzarsi sulla bontà qualitativa del prodotto che, giunto al suo secondo capitolo, è pronto nuovamente a far sognare ogni videogiocatore. Quelli che ragionano però, attenzione.

Donkey Kong irrompe sul palco di Ubisoft, ecco il nuovo DLC di Mario+Rabbids: Kingdom Battle

Come non poter inserire l'annuncio della data d'uscita del nuovo DLC  di Mario+Rabbids: Kingdom Battle? Sebbene non stiamo parlando di un annuncio altisonante pari agli altri precedentemente citati, è stata magnifica l'idea di farlo attraverso un'orchestra che, suonando dal vivo, ha riprodotto fedelmente il tema musicale di Donkey Kong. Insomma, una vera e propria bellezza.

Sekiro: Shadow die Twice, la nuova opera di From Software 

From Software era attesa da tutti e, come tradizione vuole, non si è certo fatta problemi a cambiare nuovamente le carte in tavola. Tenchu? Bloodborne 2? Macchè, ecco sovrastare Sekiro: Shadow die Twice. Con un possente filmato carico d'azione, la nuova opera di Hidetaka Miyazaki si mostra regalando al pubblico momenti decisamente accattivanti. Il titolo sarà disponibile nel corso del 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC.

sekiro jump e3 2018 1920x1080

Super Smash Bros. Ultimate, il cavallo di battaglia del 2018 di Nintendo

La Casa di Kyoto, nel corso del suo Direct all'E3 2018, ha voluto focalizzarsi nettamente su Super Smash Bros. Ultimate: atteso nuovo capitolo dell'iconico picchiaduro che, ufficialmente, sarà disponibile a partire dal prossimo 7 dicembre su Nintendo Switch. Una presentazione colma di dettagli che attesta come l'opera, diretta da Masahiro Sakurai, sarà il cavallo di battaglia del colosso nipponico. Il titolo sarà il più grosso crossover della storia videoludica, tra Snake e Ridley molte saranno le comparse che faranno gioire ogni possibile tipologia di giocatore. Per ulteriori dettagli, gustatevi il nostro esauriente provato direttamente da Los Angeles.

In conclusione…

L'E3 2018 è stato un lungo, grande e faticoso viaggio che ci ha però donato tante gioie e un gran privilegio: quello di avervelo potuto raccontare al massimo delle nostre possibilità, sfuggendo all'implacabile sonno e alla stanchezza derivante da giorni incessanti di attività. Grazie a tutti per averci seguito, per l'affetto dimostrato e, giustamente, anche per le critiche ricevute che, se costruttive, sapranno darci modo di perfezionare il nostro modus operandi e darvi un prodotto di ancor più qualità. Al prossimo anno, Los Angeles.


Tom's Consiglia

Dopo l'E3 2018 avete la volontà di acquistare una fiammante Xbox One X? La potete acquistare su Amazon a un prezzo speciale, buon divertimento.