EA allunga la vita delle attuali console

In casa Electronic Arts vedono un ampio margine di miglioramento per le vendite software delle console attuali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CFO di Electronic Arts, Eric Brown, ha dichiarato che si aspetta una vita più lunga di quanto preventivato per le console attualmente in commercio. Secondo Brown il picco delle vendite di software deve ancora essere raggiunto, perché c'è ancora spazio per ulteriori tagli di prezzo delle console.

Brown ha affermato che due delle tre piattaforme disponibili sono in grado di spingere la grafica in alta definizione a 60 frame al secondo. A suo giudizio oggi non c'è una tecnologia che permette di andare oltre allo standard attuale.

"Non c'è una tecnologia visiva largamente disponibile che vada oltre l'HD. Bisogna essere un appassionato del PC con un monitor con risoluzione ultra-elevata per superare il limite attuale".

Brown, inoltre, fa notare come il successo del Wii metta in luce come non serva più tanta potenza grafica, bensì vadano seguite altre strade. Tra queste c'è la distribuzione digitale, un modello introdotto da poco e che ha ampi margini di crescita. La chiave è la riduzione di prezzo delle console.

"Nella prima metà del 2008 le vendite di giochi PS3 e Xbox 360 erano simili. Nella seconda metà, invece, quelle Xbox 360 hanno superato del 40% quelle PS3 grazie alla riduzione del prezzo della console". La stessa cosa si è vista lungo la vita di Playstation 2, ha affermato Brown.

Le voci che danno in arrivo la nuova generazione di console nel 2012 potrebbero essere un pochino azzardate, perché a detta di EA - mica pizza e fichi - ci sono margini di crescita talmente elevati che non sfruttarli sarebbe un crimine, un autogol clamoroso.