EA e Spielberg: ecco cosa bolle in pentola

EA e Spielberg collaborano su tre nuovi giochi: ecco i primi dettagli

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Electronic Arts rivela i primi dettagli su due delle tre nuove IP in sviluppo presso EA Los Angeles in collaborazione con il regista Premio Oscar e produttore, Steven Spielberg.

"Sono un videogiocatore e lo sviluppo di videogame mi ha sempre intrigato", ha commentato Steven Spielberg. "Finalmente ho avuto l'occasione di provare cosa significa lavorare in prima persona allo sviluppo di un gioco, e la collaborazione creativa con il team di EA Los Angeles mi ha grandemente appassionato e credo davvero che abbiamo in sviluppo due progetti davvero unici".

"L'immaginazione di Steven, sia come narratore, sia come ideatore di videogiochi, ha reso questa partnership un'esperienza veramente incredibile", ha dichiarato Neil Young, General Manager. "Insieme stiamo sviluppando dei titoli che sono unici nel loro genere, e crediamo che ciascuno di loro sarà in grado di dare una reale sferzata di novità al mondo dei videogame".

Il primo dei due progetti sarà lanciato in esclusiva per Nintendo Wii e premetterà ai videogiocatori di ogni età di competere e sfidarsi in più di cento giochi interattivi e pieni d'azione, che porteranno il classico gameplay a blocchi da costruzione a un nuovo livello di creatività e divertimento in modalità single player, co-op o multiplayer. Inoltre, il Telecomando Wii permetterà di costruire facilmente nuove strutture e nuovi giochi, oppure distruggere e far crollare le costruzioni.

Il secondo, e più ambizioso, dei progetti in sviluppo, è un'avventura contemporanea ricca d'azione che proietterà i videogiocatori nel ruolo di protagonisti di un fantastico ed emozionante viaggio, dove saranno le loro azioni a creare la storia. Sullo sfondo di una vicenda epica, il videogame si concentrerà sulla relazione tra il protagonista e una donna misteriosa che ha nelle sue mani le chiavi di molti avvenimenti futuri, fra scene toccanti e continui colpi di scena.

Il videogame è attualmente in fase di sviluppo per Playstation 3, Xbox 360 e PC e la data di lancio non è ancora stata definita.

"Grazie a questa esclusiva partnership offriremo videogame che non sono soltanto appassionanti per interattività, ma speriamo anche che possano coinvolgere emotivamente i giocatori" ha commentato Young.

"Questo progetto creativo mi ha davvero appassionato, e mi auguro che i videogiocatori si entusiasmeranno quanto me su questi prossimi titoli, e che apprezzeranno il contributo che spero sarà dato al mondo dei videogame attraverso questa mia innovativa collaborazione con Electronic Arts" ha aggiunto Spielberg.