PlayStation

EA: il motore fisico di Fifa 12 è una rivoluzione

Electronic Arts ha annunciato FIFA 12, il nuovo capitolo del noto videogioco calcistico. Per l’occasione non si sono sprecati elogi sul nuovo motore fisico Player Impact Engine, definito rivoluzionario dagli sviluppatori.

Fifa 12

Il trailer ufficiale del nuovo motore mostra alcuni esempi di contrasti, che a seconda della loro intensità e del punto colpito produrranno conseguenze diverse. “Il Player Impact Engine elabora continuamente e in tempo reale le decisioni da prendere durante il contatto con il corpo di un giocatore, per creare un infinita varietà di collisioni credibili e realistiche”, spiega Electronic Arts.

La fisica è applicata anche agli infortuni, visto che il gioco analizza “la forza delle collisioni e l’impatto con il corpo”. Ricordatevelo quando farete entrare dalla panchina un giocatore appena rientrato dall’infermeria.

Il gioco in attacco sarà rinnovato grazie all’introduzione del Precision Dribbling, un sistema che offre un controllo di palla più accurato mentre si cerca di superare gli avversari. Ovviamente anche le difese avranno un’arma in più grazie al Tactical Defending, che aumenta l’importanza del posizionamento dei giocatori, soprattutto durante l’intercettazione dei passaggi e nei contrasti.

A coronare queste nuove tattiche offensive e difensive ci sarà la Pro Player Intelligence, una nuova IA che dona ai giocatori la capacità di comportarsi sfruttando le loro abilità e i punti forti dei compagni di squadra. Ad esempio, un calciatore con un’ampia visione di gioco riuscirà a sfruttare più opportunità e a vedere più inserimenti per un lancio filtrante rispetto a un giocatore con altre caratteristiche.

Fifa 12 – Clicca per ingrandire

Infine qualche cambiamento anche alla modalità carriera, con miglioramenti che terranno conto del morale della squadra. Ora infatti la forma dei giocatori e la posizione in classifica influenzeranno maggiormente l’esito delle gare.

Per esempio, un team reduce da una serie di vittorie potrebbe continuare facilmente a fornire buone prestazioni sull’onda dell’entusiasmo. Ma per quante partite riusciranno a resistere i giocatori prima di cedere fisicamente? Per fortuna sarà possibile configurare un numero più alto di opzioni e variabili, in modo da gestire in modo ottimale tutta la squadra e le risorse a disposizione.

Fifa 12 – Clicca per ingrandire

Curiosi di scoprire ulteriori dettagli su Fifa 12? EA dichiara che ulteriori notizie saranno svelate nei prossimi mesi, ma non è da escludere che riusciremo a sapere qualcosa molto più in fretta, complici l’E3 e le anteprime di numerose testate del settore.