EA punisce gli imbroglioni in Battlefield 3: centinaia di ban

Electronic Arts ha deciso di usare la linea dura contro i giocatori disonesti in Battlefield 3, bannando o resettando le statistiche degli utenti che barano usando cheat o che si aiutano con alcuni trucchi per aumentare l'esperienza. Gli sviluppatori annunciano inoltre che arriverà presto una patch, per sistemare alcuni difetti noti e altri segnalati dagli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts ha deciso di usare la linea dura con i giocatori disonesti di Battlefield 3, bannando e resettando le statistiche di tutti i "furbetti" che hanno deciso di usare cheat e trucchi per aumentare l'esperienza del proprio personaggio.

Un giocatore mentre sfrutta il noto exploit della riparazione per aumentare di livello. EA resetterà le sue statistiche

"Abbiamo bannato centinaia di hacker in una settimana e siamo determinati a punire i giocatori scorretti", si legge sull'account ufficiale di Battlefield su Twitter. "Una patch arriverà presto, nel frattempo continueremo a bannare i cheater. Stiamo prendendo seriamente la situazione, questo è il nostro atteggiamento con Battlefield: tolleranza zero verso i giocatori scorretti e ban continui".

La filosofia degli sviluppatori è ben chiara: punire chi bara. Come dargli torto? Tuttavia soltanto gli utenti che usano cheat saranno bannati, mentre quelli che hanno deciso di aumentare l'esperienza in modi "poco ortodossi" vedranno le loro statistiche resettate, una punizione più morbida ma altrettanto adeguata.

###old741###old

La patch nominata in uno dei tweet servirà probabilmente a sistemare il noto trucco scoperto settimana scorsa (Battlefield 3, punti esperienza facili grazie a un mega bug) che permette di accumulare velocemente punti esperienza con la collaborazione di un complice nelle partite multiplayer, ma non sarà l'unica correzione.

Anche la potenza delle torce tattiche sarà diminuita. Molti giocatori si sono infatti lamentati dell'eccessiva luminosità di questi accessori che si collegano alle armi e che di fatto impediscono agli avversari di prendere correttamente la mira, anche in pieno giorno. Nell'immagine sottostante, fornita dal team di Battlefield, potete dare un'occhiata al risultato finale.

L'imminente patch correggerà anche altri dettagli, come la luce emessa dalle torce tattiche - Clicca per ingrandire

Altri cambiamenti proposti dai giocatori includono una correzione dell'artiglieria terra-aria, che secondo gli utenti può mandare fuori rotta i velivoli troppo facilmente, e l'introduzione di un sistema per riparare gli aerei. Voi che cambiamenti vorreste introdurre per bilanciare il gameplay di Battlefield 3?