Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

EA sta pensando ai remake dei primi Command & Conquer!

Di Command & Conquer non se ne sente parlare molto spesso, eppure parliamo di uno dei massimi esponenti del genere RTS, un mostro sacro, ideato da Westwood Studios e portato avanti da Electronic Arts fino ai fallimenti di Command & Conquer 4 e Generals 2, diventato poi quest'ultimo, un titolo free to play, cancellato ancora prima di essere rilasciato ufficialmente.

Quando allo scorso E3 EA ha presentato il ritorno del brand con un titolo per smartphone –Command & Conquer: Rivals -, la community si è letteralmente rivoltata contro la società americana; Il trailer su Youtube, infatti, ha un totale di 59mila dislike contro solo 2800 like. Numeri che lasciano intendere un chiaro desiderio di un Command & Conquer vecchio stile, possibilmente su PC e senza microtransazioni di sorta. 

C'è da dire che la maggior parte degli ex sviluppatori lavora ormai da diversi anni in Petroglyph Games, compreso lo storico compositore Frank Klepacki, e da qualche anno sviluppano strategici che ricordano molto lo stesso Command & Conquer, ultimo dei quali 8-Bit Armies, un prodotto sostanzialmente identico nelle meccaniche alla famosa saga.

command & conquer 1995

Electronic Arts sembra però aver ricevuto forte e chiaro il messaggio. Il produttore Jim Vessella, tornato nell'azienda da meno di un anno, ha chiacchierato nel subreddit di Command & Conquer con i fan, anticipando che ci sono piani per un ritorno importante del franchise in occasione del 25° anniversario -2020-.

"Abbiamo recentemente annunciato Command & Conquer: Rivals, un videogioco movile ambientato nell'universo di Command & Conquer. A seguito del reveal, abbiamo ascoltato forte e chiaro la community che desidera fortemente il ritorno del franchise su PC"

L'idea, da lui stesso rivelata, è quella di realizzare un remake o delle remastered di alcuni capitoli della saga, in maniera tale da ridare vita al brand, ripartendo dalle basi che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Fattibile ma che, secondo noi, potrebbe significare alla rinuncia completa delle storiche cinematiche con attori in carne e d'ossa.


Tom's Consiglia

Vuoi rigiocare i Command & Conquer? Acquista la Ultimate Edition su Amazon!