EIONGAMES premiata come miglior mini-impresa italiana

EIONGAMES è stato premiata come miglior mini-impresa italiana per la realizzazione del proprio gioco di carte Plot.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

EIONGAMES della 3G del liceo scientifico G. Marconi di Pesaro vince l’edizione 2022 di Biz - Festival dell'imprenditorialità giovanile, la finale nazionale di Impresa in azione, il programma di imprenditorialità e sviluppo competenze trasversali di Junior Achievement Italia rivolto da diciotto anni alle scuole secondarie di secondo grado. Dopo questa vittoria gli studenti e le studentesse voleranno in Estonia per partecipare alla finale europea, ospitata nell’ambito del più grande Festival dedicato all’imprenditorialità organizzato da Junior Achievement Europe: Gen-E, in programma dal 12 al 14 luglio.

Il team ha ideato un gioco di carte chiamato Plot, in cui i giocatori si devono sfidare l’uno contro l’altro utilizzando come unica arma l’argomentazione. In un contesto in cui le fake news sono sempre più diffuse, il gioco offre l’opportunità di imparare e divertirsi in compagnia, sfidandosi sulle più famose e assurde teorie del complotto.

La Giuria ha premiato questa mini-impresa per la sua capacità di far riscoprire la socialità attraverso il gioco in presenza, ponendo al centro la ricerca della realtà oltre alla teoria del complotto e sviluppando le capacità argomentative. Per l’originalità nell’affrontare un tema di grande attualità che ancor oggi non trova adeguate soluzioni; per la completezza del modello di business, la realizzazione del prodotto finito e il lancio sul mercato.

Il team che ha conquistato il titolo 2022, contando sul supporto e sull’expertise di JA Italia, dei propri docenti e di altri studenti e studentesse, affronterà un percorso di accelerazione che prevede sia la partecipazione a un programma di formazione specifico per startup in early stage organizzato da EY, volto a dare più valore alla dimensione imprenditoriale dei ragazzi e raffinarne i vari aspetti progettuali, sia momenti di confronto e miglioramento con il team di JA in Italia e in Europa e con alcuni docenti che hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze nell’acquisizione delle competenze trasversali per l’orientamento durante il corso dell’anno scolastico.