Elden Ring, le migliori impostazioni grafiche su PC

Quali sono le migliori impostazioni grafiche per giocare a Elden Ring su PC? Ve lo diciamo noi attraverso i nostri test.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

L'arrivo di Elden Ring ha creato entusiasmo tra gli appassionati dei Souls-like e degli open world, ma anche parecchie critiche tra gli utenti che si aspettavano certamente una produzione tecnicamente all'avanguardia, non solo dal punto di vista visivo, ma anche e soprattutto da quello strutturale, rimanendo però scottati da numerosi problemi, che non rovinano totalmente l'esperienza di gioco, ma di sicuro non la esaltano completamente.

Quindi, come da tradizione, Elden Ring si è presentato con alcune criticità che andranno certamente risolte nel tempo, sia su console che su PC. Su quest'ultima piattaforma, tuttavia, è possibile giocare un po' con le impostazioni per riuscire a trovare la giusta quadra e giocare quantomeno in maniera fluida (almeno fino all'arrivo di nuovi aggiornamenti). Nel corso dei prossimi giorni arriverà un articolo dedicato alle migliori configurazioni PC per giocare a Elden Ring, quest'oggi, invece, ci limiteremo a consigliarvi dei setting utili per approcciare l'opera di Hidetaka Miyazaki con più tranquillità.

Elden Ring, le migliori impostazioni grafiche su PC

Il nostro banchetto di prova

Per le nostre prove abbiamo utilizzato il seguente banchetto, alternando di volta in volta la scheda grafica. Il test è avvenuto prendendo in considerazione l'area della palude a inizio gioco, combattendo contro il drago, e i relativi nemici vicini, per circa una decina di minuti a test.

Attenzione: prima di acquistare qualche componente consigliato in questo articolo assicuratevi che sia compatibile con la vostra configurazione. La CPU deve ad esempio avere un socket corrispondente a quello della motherboard, mentre la scheda video o GPU che dir si voglia deve essere sufficientemente alimentata dall’alimentatore e, ovviamente, avere delle dimensioni adatte per entrare nei vostri case. Questi sono solo alcuni esempi non esaustivi delle caratteristiche da tenere in considerazione prima di imbarcarsi in qualche acquisto.

Elden Ring è un videogioco che richiede una buona dose di riflessi e movimenti veloci, per questo motivo tutte le impostazioni che leggerete da qui in avanti sono state pensate per garantire un framerate che fosse il più vicino possibile ai 60 FPS e che mantenesse una buona solidità sul lungo percorso. Abbiamo preso in considerazione qualche scheda grafica Nvidia per darvi un'idea un po' chiara dei setting da cambiare all'interno del gioco, ma considerate che dopo un veloce analisi, abbiamo constatato che le principali voci da tenere d'occhio sono: texture, SSAO, Ombre, Shader ed Erba. Giocando un po' su queste impostazioni e modificando le altre è possibile riuscire a garantire una buona estetica riuscendo a garantire un gameplay di livello più che soddisfacente.

1080p

GTX 1650

La GTX 1650 è una scheda basica per videogiocare senza troppi fronzoli, di conseguenza aspettarsi prestazioni al top sarebbe decisamente pretenzioso. A ogni modo, giocando un po' con le impostazioni siamo riusciti a garantire i 60 FPS con risoluzione 1920x1080, ottenendo un 99° percentile di 56 FPS.

Texture Med
SSAO Med
Ombre Min
Shader Min
Erba Med
Tutte le altre impostazioni Med - Min

GTX 1070

Con una GTX 1070 le cose cambiano radicalmente, permettendoci di ottenere un gameplay solido e di qualità a 60FPS in Full HD. Questa schede vi consente, in breve, di poter videogiocare a risoluzione 1920x1080 senza compromessi, mantenendo i 60 FPS praticamente sempre.

Texture Massimo
SSAO Massimo
Ombre Massimo
Shader Massimo
Erba Massimo
Tutte le altre impostazioni Massimo

1440p

GTX 1070

Se giocate con una GTX 1070 potreste pensare di giocare in 1440p a 60 FPS, seppur con qualche compromesso in termini di fedeltà visiva. Anche in questo caso, facendo delle valutazioni e dei cambiamenti sui settaggi, dovreste riuscire a ottenere una fluidità molto vicina ai 60 FPS. Il nostro 99° percentile rilevato è stato di 53 FPS.

Texture Med
SSAO Med
Ombre Med
Shader Max
Erba Max
Tutte le altre impostazioni Med - Max

RTX 2070

Anche se la RTX 2070 ci va molto vicino, nemmeno lei riesce a garantire efficacemente i 60 FPS con tutte le impostazioni massime in 1440p, ragion per cui siamo dovuti intervenire per cercare di raggiungere i 54 FPS nel 99° percentile.

Texture Massimo
SSAO Max
Ombre Max
Shader Max
Erba Max
Tutte le altre impostazioni Max - Massimo

RTX 2080 e RTX 3060

Sia la RTX 2080 che la RTX 3060 garantiscono un gaming in 1440p senza nessun tipo di compromesso, raggiungendo con successo i 60 FPS e garantendo 55 FPS nel 99° percentile. Un risultato buono, che come in tutti gli altri casi è potenzialmente migliorabile con aggiornamenti dedicati, atti a favorire un'ottimizzazione aggiuntiva al gioco.

Texture Massimo
SSAO Massimo
Ombre Massimo
Shader Massimo
Erba Massimo
Tutte le altre impostazioni Massimo

2160p

RTX 2070

La RTX 2070 non permette di giocare a 60 FPS in 4K, pur impostando tutto al minimo. Con i nostri test siamo riusciti a ottenere 44 FPS nel 99° percentile, che è comunque un risultato accettabile, sempre se per voi non è un problema videogiocare con una qualità visiva non eccezionale.

Texture Min
SSAO Min
Ombre Min
Shader Min
Erba Min
Tutte le altre impostazioni Min - Med

RTX 2080

Alzando un po' il tiro, la RTX 2080 garantire 51 FPS nel 99° percentile, ma con impostazioni medie. Se decideste di scendere con settaggi minimi, i 60 FPS sono decisamente garantiti.

Texture Med
SSAO Min
Ombre Min
Shader Med
Erba Med
Tutte le altre impostazioni Med

RTX 3060

La RTX 3060 non va molto lontano dalla RTX 2080 in termini di performance, di conseguenza se avete questa scheda vi basterà banalmente impostare gli stessi setting visti sopra con la RTX 2080, sempre se vogliate giocare in 4K, chiaramente.

Texture Med
SSAO Min
Ombre Min
Shader Med
Erba Med
Tutte le altre impostazioni Med

RTX 3070

La RTX 3070 è la scheda minima per riuscire a giocare a 60 FPS in 4K con tutte le impostazioni al massimo. Dalle nostre rilevazioni abbiamo constato che il 99° percentile si attesta intorno ai 54 FPS, che considerando la qualità visiva può essere un risultato quantomeno soddisfacente, ovviamente in attesa della patch che possa migliorare il gioco nella sua ottimizzazione.

Texture Massimo
SSAO Massimo
Ombre Massimo
Shader Massimo
Erba Massimo
Tutte le altre impostazioni Massimo