Elden Ring, questo nuovo exploit può compromettere i vostri progressi

L'uscita di Elden Ring su PC non è priva di bug ed errori, tra cui questo fastidioso (e pericoloso) exploit.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se state giocando ad Elden Ring su PC, vi conviene (almeno per ora) evitare di farlo online. Come riportato da Windows Central, infatti, il nuovo gioco di casa FromSoftware è stato vittima di un nuovo exploit, che potrebbe porre fine ai vostri progressi in gioco, obbligandovi a ricominciare da capo.

Non stiamo parlando di un exploit gravissimo come quello riscontrato nei tre capitoli di Dark Souls, che ha costretto FromSoftware a mettere offline i server dei tre giochi. Questa volta gli hacker stanno prendendo di mira i giocatori veri e propri. Stando a quanto riportato da Windows Central, l'exploit si può attivare durante le invasioni PvP di Elden Ring, sfruttando alcuni incantesimi che causano il crash improvviso del gioco. A quel punto colui che ha subito l'invasione si ritroverà in un loop infinito di Game Over, con il personaggio che continuerà a cadere dalla mappa ad ogni avvio.

Questo exploit rompe di fatto il salvataggio e c'è solo un modo per poterlo recuperare: i giocatori afflitti da questo problema devono continuare a premere il pulsante della mappa per tentare di teletrasportarsi ad un Sito di Grazia. Ovviamente non è possibile garantire l'efficacia di questo metodo, ma almeno si ha una soluzione provvisoria.

Per ovviare a questo problema, almeno fino a quando FromSoftware non deciderà di prendere provvedimenti e risolvere questo exploit, ci sono due soluzioni più o meno efficaci: la prima è quella di giocare offline, anche se questo significa rinunciare alla modalità cooperativa con gli amici o usare le altre funzioni multiplayer del gioco. Il secondo, invece, è quello di creare un backup manuale dei vostri salvataggi prima di cominciare la partita, in maniera tale da poterlo utilizzare nel momento in cui il save file originale venisse intaccato da questo exploit. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete giocare a Elden Ring su Xbox Series S: trovate la console Microsoft su Amazon.