Electronic Super Joy: 6 euro ben spesi

Electronic Super Joy è un gioco di piattaforme recentemente rilasciato da un singolo sviluppatore indipendente. Il gioco è costruito sui concetti di grafica semplice e musiche incredibili.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Electronic Super Joy è un titolo in stile Super Meat Boy, cioè un gioco di piattaforme che richiede molta precisione ed abilità per superare i livelli. Molte parti del gioco andranno ripetute varie volte prima di essere in grado di completarle, anche se bisogna dire che prima delle parti più difficili o inaspettate c'è quasi sempre un checkpoint.

Clicca per ingrandire

Questo titolo vi offre 45 livelli più 4 livelli bonus sbloccabili che in totale portano il gioco a circa 4-5 ore di tempo di completamento (che ovviamente dipende anche dalla vostra velocità di apprendimento dei livelli). Le meccaniche sono molto basilari; oltre a un normalissimo salto avrete le abilità di salto doppio e una caduta rapida a terra che vi consentirà di eliminare i nemici. Ci sono diversi ostacoli legati al terreno, come punte, terreni scivolosi, muri appiccicosi, laser mortali e missili.

 

La grafica è piuttosto semplice e basata su tinte monocromatiche. Nemici, terreno e giocatore sono bianchi e neri in stile pixelato, gli sfondi e gli effetti invece sono disegni vettoriali. Oltre allo stile di gioco classico con vari tipi di nemici che vengono introdotti man mano, Electronic Super Joy presenta vari boss di fine livello e livelli in cui gli obiettivi sono diversi rispetto al normale. Per esempio in uno dei livelli finali dovrete aprire un portale, per fare ciò sarà necessario raccogliere rune in un livello ristretto evitando i vari nemici (o uccidendoli).