Emotiv EPOC, l'interfaccia neurale per giocare col pensiero

Son of Nor, un GDR d'azione finanziato tramite Kickstarter, ha aggiunto il supporto a Emotiv Epoc, un'interfaccia neurale che permette di giocare con il pensiero. I finanziatori possono scegliere un bundle da 300 dollari che include il gioco e il sensore.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Son of Nor è il nome di un gioco di ruolo d'azione che sta cercando finanziamenti su Kickstarter, e per movimentare il progetto gli sviluppatori hanno inserito il supporto all'Emotiv EPOC, un'interfaccia neurale per computer in grado di tramutare i pensieri in comandi e azioni all'interno del gioco.

Chissà a cosa sta pensando questa ragazza che indossa l'Emotiv EPOC...

Nell'ultimo aggiornamento pubblicato dagli sviluppatori si può vedere in azione Julian Mautner, il responsabile del team, mentre testa il gioco con la periferica prodotta da Emotiv, un'azienda neuroingegneristica specializzata in questo tipo di sistemi di controllo e interfacce neurali.

Il gioco sfrutta comunque mouse e tastiera per il movimento del proprio personaggio, ma le magie possono essere lanciate grazie all'Emotiv EPOC. Gli esempi mostrati dallo sviluppatore includono oggetti sollevati e scagliati con il pensiero, sabbia che si solleva e si abbassa a proprio piacimento e naturalmente un incantesimo di fuoco lanciato senza toccare la tastiera. Siamo ancora lontani da un gioco completamente controllato con la mente ma si stanno facendo passi avanti.

Attualmente Son of Nor è a circa un terzo dell'obbiettivo prefissato su Kickstarter, pari a 150mila dollari. Il termine delle donazioni è fissato al 30 maggio. Per sfruttare ancora meglio la collaborazione con Emotiv gli sviluppatori hanno aggiunto un'ulteriore possibilità di finanziamento, che con 300 dollari permette di aggiudicarsi il gioco e l'Emotiv EPOC. Voi quanto sareste disposti a spendere per lanciare palle di fuoco con la mente?