Enchanted Arms, primo JRPG per XBOX360

Enchanted Arms rivoluziona il genere dei JRPG in qualità di primo esponente su console di nuova generazione. Nel complesso, la buona caratterizzazione dei personaggi, la struttura complessa dei livelli ed il sapiente utilizzo di effetti speciali sono sinonimo di garanzia per buona parte del gioco. Decisamente sottotono, invece, il comparto audio, penalizzato da un doppiaggio inglese privo di verve e da una colonna sonora priva di personalità, o quanto meno non minimamente paragonabile alle produzioni di cas

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un GDR in casa Xbox

Piattaforma: Xbox 360

Genere: Gioco di ruolo in stile nipponico

Sviluppatore: From Software

Distributore: Ubisoft Spa

Voto: 7 / 10

Formato DVD
Multigiocatore Online
Numero giocatori 1, fino a 2 Online
Periferiche Memory Card
Blocchi salvataggio 1084 Kb
Dolby Dolby Digital
Compatibilità HDTV 480p,720p, 1080i
Lingua testi Inglese
Lingua dialoghi Inglese
Confezione Libretto in Italiano
Xbox Live Multigiocatore, Classifica, Voce

Enchanted Arms è il primo RPG in stile nipponico per Xbox 360, e questo è già di per sé un evento. Gli appassionati del genere infatti sono rimasti a bocca asciutta sin dal lancio della console Next Gen di Microsoft.

Per chi non lo sapesse, in un RPG - o GDR, da Gioco di Ruolo - si affronta un'avventura gestendo le sorti di personaggi che, nel corso della vicenda, "crescono di livello" apprendendo un numero di abilità maggiore e poteri sempre più grandi. Chi vuole rinfrescarsi la memoria sul tema è invitato a leggere l'approfondimento apparso nella recensione di Oblivion.

Gli RPG giapponesi, diversamente da quelli occidentali, si focalizzano in maniera quasi maniacale sullo sviluppo e sull'evoluzione dei personaggi, tanto che spesso il giocatore perde di vista la trama e gioca con il solo scopo di potenziare i propri alter ego. Inoltre, nonostante una storia spesso tragica e ricca anche di avventi nefasti - i giapponesi non sono contenti se non muore almeno un protagonista - la grafica è spesso ricca di personaggi caricaturali, i cosiddetti super deformed, e mostri buffissimi.

La saga più conosciuta nel genere è sicuramente Final Fantasy e Square Enyx è non a caso la software house regina del settore.

I possessori delle varie versioni di Playstation e Nintendo hanno a disposizione un archivio pressoché infinito di rpg giapponesi, che di solito è il motivo per cui gli appassionati del genere non considerano nemmeno l'acquisto di una console "occidentale" quale Xbox. La situazione difficilmente cambierà, quindi possiamo considerare Enchanted Arms una piacevole eccezione alla regola.

La storia risulta alla lunga avvincente, sebbene il preambolo sembri banale. Il personaggio principale del gioco si chiama Atsuma, un giovane aspirante Incantatore che si trasforma da ingenuo apprendista a salvatore del suo popolo e del mondo intero. Guidato dal suo misterioso braccio destro, che gli conferisce poteri incredibili, Atsuma si trova ì coinvolto nel pieno di una battaglia tra il Bene e il Male, che lo vedrà affrontare nemici di ogni tipo.