Epic Fail: console da tavolo e portatili che non hanno sfondato

La storia dei videogiochi è piena di successi e fallimenti, soprattutto per quanto riguarda il settore delle console, siano esse da tavolo o portatili. In questo articolo vi presentiamo quelli che sono stati i più grandi fallimenti in questo settore.

Avatar di David Civera

a cura di David Civera

La storia dei videogiochi è piena di console che sono state dei fiaschi totali. Molte di queste erano semplicemente delle pessime piattaforme che avevano carenze di performance, pessimi software o occupavano un mercato di nicchia. Alcune invece avrebbero potuto aver successo ma a causa di una cattiva gestione, di errori marketing o di una pessima comunicazione con la comunità degli sviluppatori, non sono comunque riuscite a sfondare. La nascita di modelli sempre nuovi tuttavia non è mai fermata.

L'anno appena passato per esempio è stato storico per il mondo delle console: il secondo progetto più finanziato su Kickstarter è stata Ouya, la prima console al mondo completamente finanziata da utenti internet (ha raccolto oltre 8,5 milioni di dollari). Ouya sarà basata su Android 4.2, monterà un processore Tegra 3 e avrà una filosofia fortemente improntata sul free-to-play. Square Enix ha già annunciato che effettuare un porting di Final Fantasy III per questa nuova piattaforma.

La console dovrebbe uscire nei primi mesi del 2013, ma il suo successo non è scontato. Abbiamo quindi deciso di rivangare qualche insuccesso del passato nella speranza di abbassare le aspettative verso questo nuovo progetto. Eccovi quindi un corposa lista di console che hanno fallito nel corso della storia.