Epic ha un'esclusiva per PC: un nuovo gioco o torna Unreal?

Epic sta lavorando a un gioco che uscirà come esclusiva su PC. Si scatenano le supposizioni. C'è chi punta sulla demo tecnologica Samaritan oppure su un nuovo capitolo di Unreal o Unreal Tournament. Da non dimenticare però l'Unreal Engine 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Epic Games sta lavorando a un videogioco che uscirà in esclusiva su PC. Non ci sono altri dettagli se non la conferma del creativo Cliff Bleszinski e del presidente dell'azienda Mike Capps. L'annuncio apre certamente molteplici strade e non può lasciare indifferente la grande platea di chi preferisce mouse e tastiera a joypad e sensori di movimento. La prima cosa che viene da pensare è che la demo tecnologica Samaritan, vista per la prima volta in occasione della GDC 2011, stia evolvendo in un videogioco.

Nata come dimostrazione delle capacità dell'Unreal Engine 3 con supporto alle DirectX 11, a questa demo basterebbe una trama convincente e un buon gameplay per catturare il folto pubblico di appassionati che già "sbavano" per la qualità grafica davvero convincente.

C'è chi invece, andando un po' indietro con la memoria, scommette su un nuovo Unreal o persino un Unreal Tournament. Il primo manca dalle scene dal 2003 - Unreal II: The Awakening - mentre il secondo dal 2007 (nel 2009 è uscita un'espansione).

Infine, non si può non tenere in considerazione che dal 2003 Epic sta lavorando sull'Unreal Engine 4 e l'azienda ha promesso che lo mostrerà quest'anno. Poiché, per stessa ammissione della software house, le console attuali non possono far girare giochi basati su questo motore, è logico pensare che la dimostrazione avverrà su PC.

L'azienda potrebbe quindi presentare un gioco basato sul nuovo motore come esclusiva PC, occupandosi successivamente del porting tra la fine del 2013 e il 2014 sulle console di prossima generazione di Microsoft e Sony. Ammettiamo che quest'ultima è l'ipotesi più fantasiosa, ma anche quella più intrigante. Epic non deluderci!