F1 2012 esce il 21 settembre, ecco il primo trailer di gioco

Codemasters ha annunciato la data d'uscita di F1 2012, il gioco di corse ambientato nel mondo della Formula 1. Il titolo uscirà il 21 settembre su PC, PS3 e Xbox 360. Gli sviluppatori hanno pubblicato anche un trailer che mostra per la prima volta alcune sessioni di gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Codemasters ha confermato la data d'uscita di F1 2012, il nuovo capitolo della celebre saga di videogiochi di Formula 1, e ha pubblicato anche un filmato di alcuni minuti in cui si può dare un'occhiata per la prima volta al gameplay del gioco.

F1 2012 uscirà il 21 settembre 2012 su PC, PS3 e Xbox 360 - Clicca per ingrandire

A pochi giorni dall'annuncio ufficiale di Grid 2 (Trailer Grid 2 che svela azione sulle piste e teatralità) si ritorna a parlare di un gioco di Codemasters, anche se in questo caso l'attesa per il titolo sarà molto più breve, visto che F1 2012 sarà disponibile dal 21 settembre su PC, PS3 e Xbox 360.

Il trailer include alcuni commenti degli sviluppatori che svelano diversi dettagli del titolo, come la modalità Young Driver Test, una sorta di tutorial per i piloti alle prime armi che ricalca le sessioni di test reali di chi aspira a diventare il prossimo Schumacher. "Lo scopo di questo capitolo di F1 è di fornire un'esperienza di Formula 1 ancora più completa", spiega Stephen Hood, direttore creativo del gioco.

"La modalità Young Driver Test permette agli aspiranti piloti di mettere in mostra le loro abilità ed è bellissimo essere riusciti a replicare gli elementi delle sessioni Young Driver Test reali e portarli nel gioco", sostiene Hood. Molto probabilmente sarà possibile scoprire qualcosa di più su F1 2012 nel corso della Gamescom di Colonia, l'evento europeo dedicato ai videogiochi in programma dal 15 al 19 agosto.

La manifestazione servirà anche per vedere dal vivo F1 Race Stars, una sorta di clone di Mario Kart con delle mini-auto da Formula 1. Anche in questo caso il gioco sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360, ma a partire da novembre.

F1 Race Stars sembra un incrocio fra F1 2012 e Mario Kart - Clicca per ingrandire

La strategia di Codemasters è chiara: puntare sul fascino della Formula 1 con due giochi completamente diversi fra loro. Chi vincerà? Il realismo di F1 2012 o i mini-piloti e le atmosfere da cartone animato di F1 Race Stars?