Fable Anniversary con l'Unreal Engine 3, solo su Xbox 360

Lionhead ha annunciato ufficialmente l'uscita di Fable Anniversary, un rifacimento in HD del primo capitolo della celebre saga di giochi di ruolo. Il gioco sfrutterà l'Unreal Engine 3, supporterà gli achievements e l'applicazione Smart Glass di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Fable Anniversary uscirà a Natale su Xbox 360 e sarà un rifacimento in HD del primo capitolo della celebre serie di giochi di ruolo. La conferma arriva direttamente da Ted Timmins, responsabile del design di Lionhead, la software house che ha dato vita ai vari capitoli di questa saga.

Fable Anniversary, il remake in HD del primo e apprezzatissimo capitolo della saga di Fable

Nell'ultimo podcast di Major Nelson (nome in codice di Larry Hryb, boss di Xbox Live) Tim ha annunciato ufficialmente l'arrivo del gioco, insieme a numerosi altri dettagli. Il più importante è l'uso dell'Unreal Engine 3, che permetterà di raggiungere una qualità grafica Full HD con nuove animazioni e sistemi d'illuminazioneNon mancherà inoltre il supporto agli Achievements (i trofei di Xbox 360) e tutti i contenuti dell'espansione Lost Chapters.

Gli sviluppatori sfrutteranno l'Unreal Engine 3 per rifare il look del primo Fable, uscito nel 2004 su Xbox e PC - Clicca per ingrandire

"È il gioco che i fan di Fable ci stanno chiedendo da anni. Il nostro direttore artistico sta lavorando duramente per assicurarsi che il gioco raggiunga il livello di qualità di Xbox 360 richiesto dagli appassionati. Stiamo usando l'Unreal Engine 3 per renderizzare tutte le luci", spiega Timmins.

"Abbiamo un nuovo sistema per gestire le espressioni facciali e nuove animazioni per le sequenze animate, in modo da renderle assolutamente incredibili e alla pari con gli standard moderni. Stiamo riguardando le texture, i modelli, gli effetti particellari… Stiamo rifacendo tutto", svela lo sviluppatore di Lionhead, spiegando che anche l'interfaccia subirà un rinnovamento.

Un'immagine comparativa che mostra le evidenti differenze fra la versione normale e il remake in HD - Clicca per ingrandire

Come se non bastasse in Fable Anniversary i tempi di caricamento saranno ridotti e si potrà sfruttare l'applicazione SmartGlass come mappa e come strumento per catturare immagini e schermate del gioco. Novità che faranno molto piacere ai fan della saga, visto che stiamo parlando di quello che è considerato il capitolo preferito dagli appassionati.