Fable Legends e DirectX 12, prestazioni il 40% superiori

Le DirectX12 portano sostanziali miglioramenti tecnici per Fable Legends. Secondo Lionhead Studios, su PC il progresso grafico è superiore al 40%. Su console invece, l'ottimizzazione non dovrebbe essere così marcata secondo Microsoft.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Le DirectX 12 porteranno un sostanziale miglioramento prestazionale per Fable Legends su PC, mentre su Xbox One le migliorie legate all'API saranno minori, ma non meno importanti. A confermarlo è stato Stuart Whyte, direttore di Lionhead Studios. Le nuove librerie integrate in Windows 10 consentiranno di migliorare la qualità grafica, il frame rate e gli effetti di ombre e luci del videogioco.

Fable Legends DirectX12

Stuart Whyte ha provato a quantificare il miglioramento apportato dalle DirectX 12 dichiarando che, a seconda della scheda video utilizzata, Fable Legends potrà godere di un miglioramento delle performance superiore al 40% rispetto a quelle registrate con le DirectX11.

Riguardo alla versione Xbox One, il portavoce di Lionhead Studios non è sceso troppo nei dettagli. Tuttavia, in molteplici occasioni Microsoft ha dichiarato che Xbox One beneficerà delle nuove DirectX12, ma non a un livello tale da cambiare drasticamente le capacità grafiche della console.

"Per quanto riguarda le DirectX12 [...] la memoria della CPU e della GPU della console non cambiano quando vengono usate le DX12," ha dichiarato Phil Spencer (capo della divisione Xbox di Microsoft) in un'intervista rilasciata lo scorso anno a Circle. Nel caso di Fable Legends Whyte ha sottolineato che tra le nuove funzioni usate ci sono l'asynchronous compute e il multi-threaded rendering, cosa che consentirà di alzare l'asticella della qualità visiva.

In parole povere, le DirectX12 renderanno più semplici alcune delle operazioni che Xbox One fa già oggi e impatteranno più sul comparto visivo che prestazionale. I videogiochi che sfrutteranno queste librerie avranno sicuramente una marcia in più, ma per quantificarlo bisognerà attendere i singoli titoli e le diverse implementazioni degli sviluppatori.

The Witcher III: The Wild Hunt - PS4 The Witcher III: The Wild Hunt - PS4
  

The Witcher III: The Wild Hunt - Guida Strategica The Witcher III: The Wild Hunt - Guida Strategica
  

The Witcher III: The Wild Hunt - PC The Witcher III: The Wild Hunt - PC