Fall Guys, la formula free-to-play ha funzionato!

La recente distribuzione con il modello free-to-play ha donato una seconda vita a Fall Guys, il battle royale di Mediatonic.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Era il 2020 quando Fall Guys debuttava su PlayStation 4 e PC. Il gioco, un Battle Royale platform, fu subito un vero e proprio successo, capace di richiamare tantissimi giocatori. Qualche mese dopo la situazione intorno al titolo di casa Mediatonic si è però stabilizzata. Ora, con il passaggio del gioco al modello free-to-play (che segue l'acquisizione di Epic Games), il tutto sembra essere tornato alla situazione dei giorni successivi al debutto.

Come riportato online, l'arrivo di Fall Guys su Xbox e Nintendo Switch, unito al modello di distribuzione free-to-play, ha permesso a Mediatonic di registrare un numero altissimo di giocatori. Ben 20 milioni di utenti, infatti, hanno scaricato e provato il gioco nelle prime 48 ore dal lancio della versione gratuita. Certo, siamo ancora lontani dal picco Steam raggiunto al debutto del gioco: a settembre 2020, infatti, sul client Valve si era contati ben 172.000 giocatori, mentre oggi siamo sui 52.000.

I numeri sono comunque di tutto rispetto e testimoniano, ancora una volta, come certi giochi si adattino perfettamente a questo tipo di mercato. Il lancio di un eventuale titolo con pass stagionali e microtransazioni (oltre che una formula di gioco ben collaudata e funzionale) premia di più nel momento in cui il prodotto è distribuito gratuitamente e soprattutto disponibile su tutte le piattaforme, console e PC. Una formula vincente, che ha permesso anche a Fall Guys di poter tornare sulla cresta dell'onda.

Con le versioni Nintendo Switch e console Xbox già disponibili, ora a Mediatonic manca solamente il mercato mobile. Difficile però che si concretizzi: al momento il gioco non è in sviluppo per iOS e Android e non sembra che ci siano piani per un'eventuale versione dedicata a smartphone e tablet. Mai dire mai, comunque: Epic Games potrebbe spingere gli sviluppatori a lavorarci su, giusto per poter diffondere ancora di più il titolo e avere una fonte di introiti sempre maggiore.