Fallout 3 finito in meno di 24 minuti: nuovo record!

Un appassionato è riuscito a finire Fallout 3 in 23 minuti e 55 secondi. Uno speedrun da record mondiale, ottenuto sfruttando alcuni trucchi per trasportarsi velocemente e per saltare i dialoghi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un appassionato ha completato Fallout 3 in meno di 24 minuti, stabilendo un nuovo record mondiale. L'autore dell'impresa si fa chiamare BubblesDelFuego ed è uno speedrunner, quella categoria di persone che amano finire i giochi nel più breve tempo possibile.

In alcuni casi si possono fare speedrun sfruttando glitch e bug noti del gioco in questione, per avvantaggiarsi e ottenere un tempo basso, mentre altri speedrun si basano soltanto sulla bravura del giocatore.

Per questo nuovo record di Fallout 3 l'autore ha usato alcune tecniche, come il "load clipping", un trucchetto che mediante il salvataggio veloce e il caricamento veloce permette di teletrasportarsi attraverso gli ostacoli.

Una tecnica simile si può usare anche per saltare i dialoghi e risparmiare ulteriore tempo. Nonostante si stia parlando di veri e proprio glitch questi trucchetti sono disponibili a chiunque, e per questo motivo sono considerate tecniche valide nella community degli speedrunner.

Chiaramente è lecito chiedersi che senso abbia finire in pochi minuti un gioco che permette di divertirsi per un centinaio di ore, ma si sta parlando di uno speedrun e in quanto tale deve essere preso per quello che è: un puro e semplice passatempo.

Se poi a tutto questo aggiungiamo l'onore di aver battuto il record mondiale precedente (che in questo caso apparteneva sempre allo stesso appassionato) e il fatto che spesso eventi come le maratone di gaming e gli speedrun sono collegati a iniziative benefiche allora si ha più di un motivo per congratularsi con l'autore di questo risultato. Inoltre, per ottenere risultati simili bisogna conoscere il gioco alla perfezione. Noi in venti minuti non avremmo nemmeno finito la creazione del personaggio!