Fallout 3, tra censure e contenuti scaricabili

Il product manager del gioco, Pete Hines, dice la sua a riguardo delle censure e delle future espansioni

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'argomento censura è sempre stato piuttosto ambiguo nell'ambito dei videogame. Talvolta i contenuti definiti "politically incorrect" hanno trovato ampio spazio in determinati generi, senza che mai nessuno si lamentasse; in altre occasioni, invece, sono stati oggetto di una pesante campagna denigratoria nei confronti dell'intrattenimento digitale, al punto da smobilitare i media più rinomanti, sempre pronti a sparare a zero quando si tratta di "castigare" questo mondo (GTA insegna). Dagli occhi di chi vive questa situazione in prima persona, vale a dire gli sviluppatori, sta diventando sempre più stressante accontentare le varie organizzazioni incaricate di stabilire se un videogioco è adatto o meno per essere distribuito in un mercato piuttosto che in un altro.

Un recente esempio è Fallout 3, titolo che ha già dovuto fronteggiare le dure critiche di alcuni istituti di classificazione (vedi la Office of Film and Literature Classification australiana). Proprio il product manager del gioco di Bethesda, Pete Hines, ha di recente espresso il suo pensiero sull'argomento. Ecco le sue parole: "L'aspetto frustante della cosa, per noi, è che le regole posso essere così varie tra i vari territori che alla fine ci ritroviamo a lavorare con cinque o sei agenzie di rating, ognuna con le proprie motivazioni. In un luogo la nudità è un sacrilegio ma la violenza è tollerata, mentre in un altro le droghe sono un problema ma la nudità va bene. Non stai mirando a un singolo target, ma sta mirando a ben sei diversi, preoccupato di come ognuno reagirà ai differenti aspetti".

Cambiando totalmente argomento ma restando sempre in casa Fallout 3, scopriamo oggi la tipologia di contenuti aggiuntivi che potremo scaricare nei mesi successi il lancio del titolo. Sempre Pite Hines, tra le pagine web di Shacknews, ha così affermato: "Vogliamo poter garantire diverse ore d'intrattenimento. Non solo dei piccoli extra, ma qualcosa che una volta scaricato possa essere giocato per X ore. Saranno simili a quelli che abbiamo realizzato con Knight of the Nine in Oblivion, dove erano disponibili nuove quest, nuovi oggetti e cose di questo genere". Ricordiamo che Fallout 3 è atteso in Europa per il 31 ottobre su Xbox 360 PlayStation 3 e PC.