Giochi PC

Fallout 4 Far Harbor accusato di plagio da un modder

Il miglior DLC di Fallout 4, Far Harbor, è oggetto in questi giorni di aspre critiche da parte di Guillaume Veer, un modder che ha accusato Bethesda di aver vistosamente copiato il suo lavoro.

Nel dettaglio Veer si riferisce alla mod sviluppata per Fallout New Vegas, Autumn Leaves. La creazione del modder sarebbe a suo dire molto simile a una quest del DLC Far Harbor, nello specifico la missione "Brain Dead".

fallout 4 far harbor

Tra i punti di contatto più vistosi spicca la presenza di un Vault come location, di colloqui con numerosi robot nonché dell'esame di una scena del crimine con annesse indagini per cercare di svelare il mistero dietro un omicidio.

Certo si parla di elementi piuttosto caratteristici di quasi tutte le strutture noir di molti altri medium, non solo di quello videoludico.

Le proteste di Veer sono comunque molto pacate ed educate: il modder ha infatti scritto sulla pagina di ModDB dedicata al suo lavoro che probabilmente lo staff di Bethesda ha preso Autumn Leaves come fonte di ispirazione e che "non c'è nulla di male in questo".

autumn leaves 11
Uno screen di "Autumn Leaves"

Veer prosegue però dicendo che sarebbe altrettanto giusto essere inserito all'interno dei crediti di gioco, in via totalmente gratuita. Il capo del settore marketing di Bethesda, Pete Hines, pur ringraziando e stimando tutti i modder della folta community di Fallout, ha parlato di "eventuali somiglianze, puramente casuali", mettendo per ora la parola fine alle accuse di plagio ricevute.

Fallout 4 PC Fallout 4 PC
  

Fallout 4 PS4 Fallout 4 PS4
  

Fallout 4 Xbox One Fallout 4 Xbox One