Fallout 4 Nuka World, ecco cosa aspettarsi dall'ultimo DLC

Nuka World è l'ultimo DLC per Fallout 4, che terminerà l'avventura dell'unico sopravvissuto del Vault 111. Ecco cosa troveremo nel nuovo contenuto scaricabile.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Nuka World sarà disponibile dal 30 agosto per PC, PS4 e Xbox One e chiuderà il ciclo di contenuti scaricabili sviluppati da Bethesda per Fallout 4. Nonostante manchi ancora più di una settimana alla data di pubblicazione, in rete sono già trapelate un po' di informazioni su quest'ultimo DLC.

Nuka World si pone tra Automatron e Far Harbor, sia a livello di contenuti che di prezzo - 19,99€ - e ci porterà in una mappa tutta nuova: un parco a tema Nuka Cola. Ma il luogo, posto di divertimento per grandi e piccini prima della Grande Guerra, è diventato un covo di razziatori e predoni.

Online sono trapelate diverse indiscrezioni e immagini del nuovo DLC, che ora andremo ad analizzare. Se volete evitare qualsiasi spoiler vi conviene non continuare la lettura. Uomo avvisato, mezzo salvato!

Il parco dei divertimenti

La nuova location è un intero parco dei divertimenti diviso in più settori collegati fra loro. Nuka-Town USA è l'ingresso interamente a tema Nuka Cola ed è raggiungibile dal Commonwealth con il Nuka-Express, il treno che collega il parco a Boston. Naturalmente non dovremmo sorbirci un intero viaggio in treno, ma si tratta di un caricamento fra un portale e l'altro, come il viaggio in barca fino a Far Harbor.

Mappa ufficiale Nuka World

Dalle immagini nella galleria a fine paragrafo si può notare un generale riciclo dei modelli tridimensionali del gioco base, ma arricchiti con nuove strutture e orpelli estetici caratterizzati dal colore rosso, ormai sbiadito, della Nuka Cola. Tuttavia le sei diverse aree del parco differiscono fra loro, quindi sarà piuttosto interessante visitarle più di duecento anni dopo l'ultima apertura.

Le altre cinque zone più importanti del parco sono Dry Rock Gulch, Kiddie Kingdom, World of Refreshment, Safari Adventure e infine Galactic Zone e sembrano in grado di garantire la giusta varietà per la gioia dei giocatori che amano particolarmente l'esplorazione

Ecco il confronto fra la mappa del parco e l'isola di Far Harbor.

Il confronto fra la mappa di Nuka World e quella di Far Harbor mostra come le due aree quasi si equivalgono, tuttavia le foto aree presenti nella galleria svelano che fra i vari settori del parco non è presente nulla di particolare e il grosso dei contenuti si trova invece all'interno del parco dei divertimenti e non attorno.

Gli abitanti del parco

Ovviamente, trattandosi di un parco trasformato in una base di bande di predoni e razziatori, non mancano nuovi personaggi da incontrare durante l'avventura. Nella seconda galleria alla fine di questo paragrafo, possiamo vedere alcuni personaggi di questo DLC.

Salta subito all'occhio il robot N.I.R.A. che dovrebbe accogliere i visitatori e invece li manda a quel paese in malo modo. Evidentemente più di 200 anni senza manutenzione non gli hanno fatto bene.

È possibile notare la presenza degli schiavi, con tanto di collare esplosivo, e dal discorso si nota come la storia di Nuka World potrebbe ruotare attorno alla loro liberazione. Purtroppo sotto questo aspetto non ci sono particolari dettagli in merito.

Infine si può vedere il nuovo compagno, Mason. Un omaccione grande e grosso e all'apparenza un po' tonto. Probabilmente non riuscirà a reggere il confronto con altri compagni più carismatici come Nick Valentine, ma almeno amplia la già vasta scelta dei partner.

Armi e armature

Non poteva mancare all'appello dell'equipaggiamento nuovo di zecca, a partire dall'armatura atomica di colore rosso con i loghi della Nuka Cola. Ritorna in pompa magna il fucile d'assalto, affiancato da gadget del parco trasformati in vere e proprie armi.

Sono presenti inoltre un gran numero di vesti e armature per la personalizzazione del protagonista e si va da nuove corazze dei predoni e razziatori, fino alle vesti del mago o da cowboy. Insomma, la personalizzaizone del proprio aspetto sarà ampliata per bene, speriamo solo che i bonus difensivi siano altrettanto interessanti.

Il workshop

Dopo ben tre DLC a tema workshop, anche Nuka World introduce qualche nuovo elemento decorativo. Non sappiamo bene quanti siano, ma è certo che si possono costruire nuove sedie e divani a forma di animale. Elementi piuttosto insoliti, ma sicuramente interessanti per chi vuole dare vita a insediamenti stravaganti.

Nuka World Workshop

Nuka World sembra un DLC davvero interessante e in grado di concludere degnamente l'avventura di Fallout 4. Una nuova area da esplorare, quest, personaggi ed equipaggiamento potrebbero rendere quest'ultimo contenuto scaricabile proprio ciò che i fan vogliono. Riuscirà a competere con Far Harbor?

Fallout 4 Fallout 4
  

Fallout 4 - Nuka World Fallout 4 - Nuka World