Giochi PC

Fan di Mass Effect 3 arrabbiatissimi: quel DLC è un insulto

Numerosi fan di Mass Effect 3 sono su tutte le furie per la scelta di EA e Bioware di rendere disponibile un DLC a pagamento il giorno del debutto del gioco. Alcuni appassionati statunitensi, in Rete, non hanno usato mezzo termini, definendo questa decisione “disgustosa“.
Il DLC è chiamato From Ashes e sarà disponibile a 10 dollari; chi ha acquistato la Collector’s Edition potrà averlo gratuitamente. Molti giocatori si sono sentiti presi in giro: se il contenuto è già pronto, perché l’editore deve farlo pagare più di quanto già non costi il gioco?

Alcuni ritengono inoltre che il DLC From Ashes potrebbe contenere parti critiche per la trama. È presente infatti – e non andate oltre se non vi piacciono gli spoiler – un membro del gruppo dalla razza Prothean, che la tradizione vuole fosse estinta da migliaia di anni.

“EA e Bioware dovrebbero sapere che è una pratica inaccettabile tagliare una parte vitale della storia di un gioco rivendendola come DLC”, ha scritto l’utente Shushplz su Reddit. “Non acquisterò Mass Effect 3 e ho già cancellato il mio abbonamento a Star Wars: The Old Republic. È triste che si debba arrivare a fare ciò, ma il prezzo di un DLC aggiuntivo non vale quel poco di dignità che mi è rimasta“.

Il produttore esecutivo di Mass Effect, Casey Hudson, ha cercato di smorzare i toni. “Ci vogliono circa 3 mesi per passare da un contenuto completo ai bug-fix, alla certificazione, alla produzione e infine alla distribuzione dei dischi”. “In quel momento lavoriamo sui DLC… Per quanto riguarda Mass Effect 3, il contenuto del gioco è stato completato nel mese di gennaio e subito dopo siamo passati a realizzare il DLC From Ashes, gratuito con la Collector’s Edition o acquistabile separatamente”.

Michael Gamble, produttore associato di Bioware, ha tentato di calmare gli animi sul forum dell’azienda. “Il Prothean è un contenuto aggiuntivo che è sicuramente progettato per attrarre fan di lunga data, motivo per cui fa parte dell’edizione per collezionisti. Mass Effect 3 è un gioco completo già all’acquisto. Il DLC From Ashes è stato sviluppato da un team separato (dopo che il gioco principale era stato finito) e non è stato completato fino a molto tempo dopo l’invio del gioco principale per la certificazione”.

“L’Edizione da Collezione è esaurita in diversi negozi, e sta diventando molto difficile da trovare (molti giocatori non preferiscono acquistare la versione digitale). Per questo, abbiamo voluto rendere i contenuti disponibili in modo che gli acquirenti dell’edizione standard potessero integrare il Prothean nel loro gioco”.
Lamentele eccessive o il duo EA-Bioware è stato colto con le proverbiali mani nella marmellata? A voi i commenti. Il gioco sarà disponibile dal 9 marzo su Playstation 3, Xbox 360 e PC.