Fan di Star Citizen spende 30.000 dollari in oggetti virtuali, ed è solo l'inizio

Un appassionato di Star Citizen ha speso 30.000 dollari in oggetti virtuali e navi spaziali per il gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Star Citizen è un gioco che ha intenzione di battere ogni record. Il titolo in sviluppo presso il team Cloud Imperium Games può contare su circa 94 milioni di dollari di finanziamenti, investiti nella creazione di un universo persistente, navi spaziali di ogni tipo e una campagna single player con attori di fama hollywoodiana. 

La notizia del momento, tuttavia, arriva da un fan che ha deciso di spendere 30.000 dollari in oggetti virtuali per il gioco, e non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. L'appassionato si chiama Chris, nome in codice Ozy311, ed è stato intervistato da PC Gamer.

Star Citizen

Chris, a sinistra, insieme a Chris Roberts, l'autore del gioco

La domanda sulla bocca di tutti è: cosa si può comprare con 30.000 dollari in Star Citizen? La risposta è tutto, apparentemente. "Ho letteralmente tutto, e persino molteplici copie di ogni cosa, acquistate più e più volte", spiega Chris ridendo.

Merito del Milion Mile High Club, un pacchetto che offre 15.000 dollari di contenuti in-game, ma gli acquisti di Chris sono cominciati ben prima, comprando i singoli oggetti man mano che venivano presentati.

L'appassionato afferma di lavorare per una grossa azienda attiva nel campo IT e di aver pagato le sue spese in Star Citizen con i soldi guadagnati tramite un secondo lavoro.

star citizen   01

"Alcune persone comprano barche vere; io le compro fatte di pixel", spiega Chris con un po' d'ironia, ma quando si tratta di spiegare alle altre persone la sua decisione di spendere così tanti soldi in oggetti virtuali la vicenda si fa più complessa. Secondo Chris la reazione varia da persona a persona: sua moglie e i suoi figli lo sanno, ma ai suoi genitori non ha detto nulla perché pensa che non capirebbero.

"Credo di aver vissuto tutta la vita pensando che la fonte da cui si acquista il proprio intrattenimento è una scelta personale, e non dovrebbe essere giudicata dal resto del mondo", continua Chris nella sua intervista.

La scelta d'investire i suoi risparmi in Star Citizen e non in un altro gioco deriva invece dalle abitudini di questo gamer, molto interessato alla componente social e alla community.

Star Citizen Ship Exp

"Ho passato 10 anni della mia vita da gamer in World of Warcraft e ho conosciuto amici fantastici in quel gioco. Per questo motivo penso che Star Citizen sia molto più di un semplice videogame, e sarà molto incentrato sull'aspetto social. Le persone che ho incotrato finora - sono in un'organizzazione chiamata COVE, Cosmic Ventures - sono fra le più mature, rispettose e splendide fra tutte quelle che ho incontrato finora, in qualsiasi posto. Non è un branco di ragazzini impegnati a fare pew-pew con Call of Duty". 

Se volete leggere l'intervista completa, in inglese, potete cliccare sull'articolo di PC Gamer. Vi ricordiamo che la versione completa di Star Citizen dovrebbe vedere la luce nel 2016. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni