Far Cry 3: analisi delle prestazioni con GPU e CPU diverse

Il terzo capitolo di Far Cry è un gran bel FPS. Che hardware ci vuole per goderselo appieno? Abbiamo testato 15 schede video diverse e otto differenti CPU per scoprirlo.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Il marchio Far Cry si è guadagnato un proprio spazio nella storia dei videogiochi su PC. All'inizio del 2004, mentre sbavavamo sui video e gli screenshot di Doom 3, un piccolo e sconosciuto sviluppatore di nome Crytek si affacciava sulla scena con uno sparatutto in prima persona ben diverso dalla produzione di Id Software. Spazi aperti, libertà d'azione e uno scenario tropicale si scontravano con corridoi bui, un percorso guidato e un mostro dietro l'altro.

Beautiful scenery.

Una vista splendida

Doom 3 è certamente stato un grande successo, ed è un gioco che amiamo, ma Far Cry non sfigura e anzi c'è una nutrita fetta di appassionati che ritiene sia decisamente superiore. Ognuno ha i propri gusti. Crytek non è stata coinvolta nello sviluppo di Far Cry 2 e il marchio è stato gestito da Ubisoft, che aveva pubblicato il primo capitolo.

Ship ahoy, cap'n!

Nave in vista capitano!

Il secondo capitolo è stato curato da Ubisoft Montreal e a dispetto del nome, non aveva nulla a che fare con il suo predecessore, a parte il paesaggio soleggiato. Il gioco ha ricevuto buone recensioni, ma noi lo mettiamo nella lista dei titoli di cui si può fare a meno. Per cui con Far Cry 3 inizialmente siamo rimasti alla finestra, titubanti. Come avete letto nella nostra recensione, gli abbiamo dato una possibilità e siamo rimasti assolutamente estasiati.

Outpost secured, raise the flag.

Avamposto conquistato, issate la bandiera

Riteniamo che tanti di voi saranno della stessa opinione. Per questo motivo contiamo che il passaparola indurrà molti giocatori a dare una chance al gioco. Il problema però è sempre il solito: avete un PC all'altezza per gustarvi il titolo come merita? Abbiamo deciso di fare qualche test con impostazioni grafiche e hardware differente per aiutarvi ad avere una risposta.