Far Cry 3 è uno spettacolo su PC, ma senza server dedicati

Far Cry 3 si svela grazie a numerose immagini e ai primi filmati che mostrano il gameplay del gioco. Nel frattempo cominciano a piovere recensioni molto positive dalle testate specializzate, anche se l'assenza dei server dedicati preoccupa gli appassionati del multiplayer online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Far Cry 3 torna a far parlare di sé con numerose immagini e un lungo video di gameplay tratto dalla versione PC dell'atteso sparatutto, in uscita il 29 novembre.

Il filmato, commentato in tedesco dal canale di YouTube WhySoSirius, mostra come gira il gioco a livello ultra. Sia il video sia gli screenshot confermano le buone sensazioni della nostra anteprima e dimostrano la qualità del lavoro svolto dagli sviluppatori di Ubisoft.

Un dettaglio che non è sfuggito ai numerosi redattori delle testate specializzate, che in queste ore stanno ricoprendo Far Cry 3 di pareri molto positivi.

###old1985###old

A giudicare dai voti delle prime recensioni sembra infatti di aver tra le mani quello che può essere considerato come lo sparatutto dell'anno. Numerose riviste online e di settore hanno elogiato il gioco di Ubisoft, segnalando un gameplay e un comparto tecnico solido, un'ottima recitazione e un'ampia libertà d'azione e di movimento, che permette di portare a termine le missioni in molteplici modi.

Al momento la media voto su viaggia è di 88 punti su 100 per la versione PC, mentre su PS3 e Xbox 360 è ancora più alta, con 91 punti su 100.

Nel frattempo anche il sito web VG 24/7 ha pubblicato un video di Far Cry 3, che svela i primi dieci minuti di gioco. Se volete avere un assaggio della recitazione dei personaggi dategli un'occhiata, se invece preferite non rovinarvi la sorpresa vi conviene tenere duro fino al 29 novembre.

Noi ovviamente non abbiamo resistito e possiamo confermarvi che questi dieci minuti ci hanno decisamente fatto venire l'acquolina in bocca. Un secondo video mostra gli effetti delle allucinazioni sperimentate dal protagonista, con il commento di Jeffrey Yohalem, il capo scrittore del gioco. Anche in questo caso vi consigliamo tenere a freno la curiosità se avete intenzione di gustarvi il gioco senza sorprese.

A rovinare leggermente il clima di entusiasmo che si è creato intorno al gioco ci pensa la notizia che in Far Cry 3 non ci saranno server dedicati per la modalità multiplayer online.

La conferma arriva direttamente dal community manager di Ubisoft sul forum ufficiale dell'azienda. Il breve e laconico post ha scatenato la reazione degli utenti, convinti che questa mossa potrebbe uccidere la community dei giocatori su PC.

Successivamente Ubisoft ha deciso di gettare acqua sul fuoco, tramite le parole di un portavoce. "Ovviamente non stiamo cercando di uccidere la community su PC, ma abbiamo deciso semplicemente di gestire la modalità multigiocatore in modo diverso rispetto al solito. Abbiamo confrontato le opzioni a nostra disposizione per capire quale potesse funzionare meglio e abbiamo rilevato come il sistema funzionasse bene anche senza server dedicati".

Per scoprire se questa decisione di Ubisoft influirà sulle vendite della versione PC del gioco dovremo aspettare il 29 novembre, quando Far Cry 3 sarà disponibile su computer, PS3 e Xbox 360.