PlayStation 4

Far Cry New Dawn, guida al Platino e ai trofei

Improvvisamente annunciato durante i The Game Awards 2018, Ubisoft ha immediatamente messo in chiaro una cosa: Far Cry New Dawn è un sequel diretto del quinto capitolo, uscito lo scorso marzo. Diciassette anni dopo la caduta delle bombe, il protagonista dovrà aiutare gli abitanti di Prosperity, alle prese con i Guerrieri della Strada, comandati dalle temibili gemelle Mickey e Lou.

Per coloro che vogliono sbloccare tutti i trofei, noi consigliamo di giocare in tutta tranquillità la prima run (senza tenere conto del livello di difficoltà), cercando di sbloccare solamente Ricognitore onorario, unico trofeo mancabile di Far Cry New Dawn, e di seguire la nostra guida solamente dopo aver completato la storia principale.

Far Cry New Dawn Informazioni

  • Difficoltà: 3/10
  • Ore necessarie al completamento: 20
  • Run necessarie: 1
  • Trofei “mancabili”: 1

Bronzo

  1. Prosperity deve prosperareAiuta Carmina a tornare da sua madre a Prosperiti. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  2. Il gradito ritorno di GraceRecupera il prototipo dell’arma di Grace e falla tornare a Prosperity definitivamente. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  3. Trova la robaRecupera la preziosa roba di Selene. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  4. Wiki-Bean-ia in affariAiuta Bean a recuperare il business plan per creare una rete informativa a Prosperity. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  5. I Rye riunitiFai tornare Nick, Carmina e Kim Rye insieme. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  6. Spedizione e ritirataCompleta la tua prima spedizione costringendo i Guerrieri della Strada ad abbandonare una fortezza.
    Vedi Datti una mossa.
  7. Ricognitore onorarioRaccogli informazioni 10 volte parlando con i ricognitori di Wiki-Bean-ia. Solo Host.
    Per ottenere il trofeo, dovete interagire con i ricognitori di Wiki-Bean-ia, facilmente riconoscibili grazie al rombo blu posizionato sopra le loro teste. Di solito, si incontrano in un avamposto appena liberato, altrimenti potete girare per la mappa e trovarne uno dopo pochi minuti. Una volta parlato con il decimo ricognitore, sbloccherete il trofeo.
    Vi consigliamo di parlare sin da subito con i ricognitori, poiché essi spariranno quando comprerete le mappe dagli esploratori (azione necessaria per il platino), facendovi così mancare il trofeo.
  8. Possesso vale titoloSaccheggia uno dei rifornimenti dei Guerrieri della Strada. Occhio, non sarai solo!
    Nelle prime fasi di gioco, verrete a conoscenza dell’esistenza dei rifornimenti dei Guerrieri della Strada, ovvero delle casse generate casualmente contenenti materiali e munizioni. Girando per la mappa, o anche solo dirigendovi da un punto a un altro, sicuramente vi imbatterete in una di esse: uccidete i Guerrieri della Strada e saccheggiatela per ottenere il trofeo.
  9. ForaggereRaccogli 15 piante di Hope County. Sono la cosa che più somiglia alle medicine, oramai.
    Otterrete il trofeo durante il normale proseguo dell’avventura, poiché avrete bisogno delle piante per creare i kit medici. Fortunatamente, la mappa di Far Cry New Dawn è piena di piante da raccogliere e ne prenderete 15 in meno di trenta minuti.
  10. Riduci, riusa, ricicla Saccheggia un avamposto. Potrai sempre farlo tuo. Solo Host.
    Una volta conquistato uno dei 10 avamposti, sbloccherete diverse strutture, tra cui un Tavolo da lavoro: interagendo con esso, potrete saccheggiare l’avamposto, ricevere 50 unità di Etanolo, e cedere nuovamente la zona ai nemici. Così facendo, otterrete il trofeo e l’avamposto salirà di livello, divenendo così più difficile da conquistare.
  11. La casa è quella che ti costruisci tuMigliora per la prima volta le infrastrutture di Prosperity usando ciò che serve. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  12. Aiutante sul sidecarGuida con Timber per un totale di 5 minuti. Ma non portarlo dal veterinario!
    Una volta sbloccato Timber (vedi Non si accettano più candidature), selezionate il cane dal menu Roster e generate un Sidecar arrugginito dal garage: saliteci sopra e guidate per 5 minuti, così da ottenere il trofeo.
  13. Oro biancoRuba un’autocisterna piena di etanolo e portala in uno dei tuoi avamposti.
    Dopo aver liberato un avamposto, allontanatevi di circa duecento metri e attendete sulla strada l’arrivo di un’autocisterna nemica: sparate al conducente, rubate la vettura e tornare all’avamposto vicino per ottenere il trofeo.
  14. Chi trova tieneCompleta 3 missioni Caccia al tesoro. Solo Host.
    Per sbloccare il trofeo, recatevi dal cartografo di Prosperity e acquistate la mappa delle cacce al tesoro, così da vederle tutte sulla mappa. A questo punto, sceglietene 3, recatevi nella zona e completatele per ottenere il trofeo.
  15. Svuotatore di cassefortiScassina 5 casseforti. In assenza di banche, è la cosa più vicina a un colpo.
    Prima di tutto, dovete sbloccare il tratto Scassinare lucchetti, così da poter aprire le casseforti. A questo punto, completate le cacce al tesoro e ripulite ogni avamposto per trovare facilmente ben più di 5 casseforti e ottenere il trofeo.
  16. Come sto, dottore?Crea 10 kit medici. Torneranno utili.
    Per creare un kit medico, recatevi in un banco da lavoro, andate su Scorte belliche e create dieci: se siete pieni, utilizzate quelli che avete per far posto ai nuovi.
  17. Uccidi o muoriUccidi un animale mutante. Lui farebbe lo stesso con te, se gli lasciassi anche solo mezza chance.
    Per sbloccare il trofeo, recatevi dal cartografo di Prosperity e acquistate una delle mappe degli animali mutanti (è necessario portare la struttura al livello III), così da vedere i loro habitat sulla mappa. A questo punto, equipaggiate più armi leggendarie e uccidete l’animale per ottenere il trofeo.
  18. Il segreto del PaladinTrova il completo di Sam Fisher nella spedizione Aereo governativo distrutto.
    Aereo governativo distrutto è la quinta spedizione disponibile: avviatela e cercate il relitto del velivolo. Sfruttate prima la scala blu per entrare e poi il computer situato al piano terra per aprire la porta del caveau. Uccidete i due nemici di guardia e oltrepassali per trovare il completo di Sam Fisher e ottenere il trofeo.
  19. AudiofiloRiscopri delle belle musiche del passato. Trova tutti i lettori MP3 nascosti. Solo Host.
    Per sbloccare il trofeo, recatevi dal cartografo di Prosperity e acquistate la mappa dei player musicali, così da vederli tutti e 10 sulla mappa. A questo punto, recatevi nelle zone e ascoltateli tutti per ottenere il trofeo.
  20. La mia piccola grande fortezza Rendi Prosperity più grande che mai! Migliora tutte le infrastrutture al massimo livello. Solo Host.
    Ci sono ben 8 infrastrutture a Prosperity:
    – Banco da lavoro;
    – Infermeria;
    – Officina;
    – Campo di addestramento;
    – Artificeria;
    – Spedizioni;
    – Orto curativo;
    – Cartografo.
    Ognuna può essere potenziata fino al livello III tramite l’Etanolo. Per ottenere la giusta quantità del materiale, vi consigliamo di liberare tutti gli avamposti e di saccheggiarli fino al livello massimo. Una volta potenziate tutte le infrastrutture, sbloccherete il trofeo.
  21. Testa di cuoioOttieni almeno una pelle di ogni tipo di animale di Hope County. Una cosa normalissima, proprio.
    In totale ci sono ben 25 animali, 18 li potrete trovare grazie alle mappe del Cartografo, mentre gli altri 7 nelle seguenti location:
    – La puzzola nella spedizione all’Isola di Alcatraz;
    – Il serpente a sonagli in diverse caverne esplorate durante la storia principale;
    – La lepre a ovest de La raffineria;
    – La mucca a est de La dispensa.
    – Il coccodrillo nelle paludi (e anche durante la storia principale);
    – Lo squalo nell’acqua, durante la prima spedizione;
    – Il toro a est de La dispensa.
  22. ArmaioloCrea 3 ami. Non devono essere belle, devono solo funzionare!
    Per ottenere il trofeo, basta creare 3 armi qualsiasi grazie al banco da lavoro.
  23. Fritto mistoPesca un esemplare di tutti i pesci di Hope County. Vai con gli omega-3!
    Prima di tutto, dovete sbloccare il tratto Canna da pesca, dopodiché acquistare le 6 mappe degli habitat dei pesci, tutte disponibili dal cartografo. A questo punto, aprite la mappa, recatevi nelle zone indicate e pescate tutte le specie per ottenere il trofeo.
  24. Suino da campoRecluta Orazio. Non badare al sui caratteraccio. Solo Host.
    Vedi Non si accettano più candidature.
  25. Puf!Usa 3 granate fumogene.
    Per ottenere il trofeo, premete L1, selezionate con le freccette direzionali le granate fumogene, createne 3 e lanciatele tutte.
  26. È Super efficace!Colpisci alla testa un sicario, usando munizioni perforanti.
    Prima di tutto, create un fucile d’assalto di livello leggendario o superiore, aprite la ruota delle armi con L1 e premete R1 per selezionare i proiettili perforanti. A questo punti, recatevi in un qualsiasi avamposto di livello III e sparate in testa a uno dei due sicari presenti per ottenere il trofeo.
  27. La compagnia dimezza il viaggioCompleta 3 spedizioni con un partner coop.
    Prima di tutto, invitate un amico tramite il Menu online per farlo unire alla vostra partita, dopodiché completate 3 spedizioni di un qualsiasi livello per ottenere il trofeo.
  28. Da vicino c’è più gustoUccidi 25 nemici con un tipo qualsiasi di abbattimento. Usa quel chiodo da binario come si deve!
    Per ottenere il trofeo, basta abbattere 25 nemici in totale, che siano essi di livello I o addirittura d’élite. Vi consigliamo di sbloccare Abbattimento impeccabile e di compiere queste uccisioni negli avamposti, dove non avrete problemi ad abbattere diversi nemici in pochi minuti.
  29. Il capitano è coraggiosoUccidi il tuo primo sicario. Lancerai il giusto messaggio ai Guerrieri della Strada.
    Per incontrare un sicario, basta recarvi in un avamposto di livello III: uccidetene uno in qualsiasi modo (vi consigliamo di abbatterlo) per ottenere il trofeo.
  30. Ottimo lavoroUccidi 5 nemici lanciandogli contro uno scudo.
    Per ottenere il trofeo, vi consigliamo di recarvi nell’avamposto L’Isola, affrontarla al livello III e uccidere uno dei 3 nemici con lo scudo. A questo punto, ferite i soldati fino a lasciargli meno di metà vita, raccogliete lo scudo con R3 e premete nuovamente il pulsante per lanciarglielo contro, così da ucciderli. Ripetete il procedimento altre quattro volte per sbloccare il trofeo.
  31. Uno sull’altroAcquisisci il 5° livello di un tratto potenziabile. Di certe cose non se ne ha mai abbastanza.
    Per ottenere il trofeo con il minimo numero di punti possibile, vi consigliamo di migliorare Più capacità polmonare (costa 2 punti la prima volta e 3 le successive), così da raggiungere il 5° livello con soli 14 punti.
  32. Fuggite, sciocchi!!Senza ali c’è meno resistenza, no? Compi un breve volo a bordo dell’aereo senz’ali.
    Proseguendo nella storia e reclutando Nick Rye, sbloccherete Carmina, l’aereo senza ali. Generatelo nel capannone delle barche appena fuori da Prosperity, create un candelotto di dinamite, lanciatela davanti a voi e accelerate immediatamente per farla esplodere sotto di voi ed essere lanciati in aria. Una volta atterrati, sbloccherete il trofeo.
  33. SegaioloUccidi 10 picchiatori con uno sparaseghe. Non hanno scampo.
    Per uccidere 10 picchiatori (dei particolari nemici con lo scudo), vi consigliamo di utilizzare una sparaseghe leggendaria, di recarvi nell’avamposto L’Isola al livello III e di uccidere i nemici dotati di scudo con la suddetta arma, dopodiché ripulire l’avamposto e ripetere il procedimento fino a sbloccare il trofeo.
  34. Tanto di cappelloFai saltare il casco di un nemico con un attacco corpo a corpo caricato.
    Per ottenere il trofeo, dovete avvicinarvi a un nemico di livello II o superiore senza nessun’arma equipaggiata, tenete premuto R2 per un secondo o due e rilasciare il tasto per colpirlo in testa e far saltare il casco.
  35. Controllo della rabbiaElimina 10 nemici con una sola attivazione di Ira.
    Proseguendo nella storia, potrete sbloccare il tratto Ira, che vi permetterà di minimizzare i danni subiti e massimizzare quelli inflitti corpo a corpo. Recatevi ora in un avamposto di livello III e fate scattare l’allarme, così da far arrivare altri nemici. Una volta raggruppati, premete R3 e iniziate a colpire ogni soldato per eliminarlo e passate a quello successivo: uccisi 10 nemici, otterrete il trofeo.
  36. Ehi, Padre, guarda quaEffettua un abbattimento aereo dopo aver eseguito il Balzo della fede.
    Prima di tutto, dovete sbloccare il tratto Balzo della fede, disponibile verso la fine dell’Atto 2. A questo punto, recatevi in un avamposto e aggirate un nemico senza farvi notare: fate un doppio salto e premete R3 per eseguire l’abbattimento aereo e sbloccare il trofeo.
  37. Tratt-eggiatoSblocca il primo livello di tutti i tratti.
    Per sbloccare il primo livello di tutti i tratti vi serviranno ben 182 punti, inoltre dovrete arrivare quasi alla fine dell’Atto 2 per ottenerne alcuni. Per avere i punti necessari, vi consigliamo di utilizzare armi di diverso tipo e livello per uccidere, così da completare più sfide (potete vederle dal menu Sfide), inoltre completare le 10 cacce al tesoro, che richiederanno circa 30 minuti, vi garantirà ben 30 punti. Una volta sbloccati tutti i tratti, otterrete il trofeo.
  38. TrampolinoSopravvivi a una caduta da 30m servendoti del solo Balzo della fede per neutralizzare l’impatto.
    Prima di tutto, dovete sbloccare il tratto Balzo della fede, disponibile verso la fine dell’Atto 2. Una volta fatto, generate un elicottero, salite più in alto possibile e lanciatevi senza paracadute: pochi istanti prima dell’impatto, premete X per effettuare un Balzo della fede e sopravvivere alla caduta, sbloccando così il trofeo.

Argento

  1. ProsperarePotenzia e metti al sicuro Prosperity. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  2. Ritorno all’EdenRiporta il padre nel Nuovo Eden. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  3. Risolutore di problemiRisolvi il più grosso problema di Hope County sconfiggendo le Gemelle. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  4. Non si accettano più candidatureRecluta tutti i mercenari. Solo Host.
    In totale ci sono 8 mercenari: 2 reclutabili durante la storia principale e 6 assoldabili tramite il completamente di una missione. Ecco dove trovarli tutti:
    – Gina Guerra si troverà a Prosperity;
    – Nana si troverà a nord-ovest dell’avamposto La raffineria;
    – Hurk Drubman Junior si troverà a sud-est dell’avamposto Grande campo caravan;
    – Timber si troverà a est della Fucina distrutta;
    – Orazio si troverà a nord-ovest de La dispensa.
  5. Il PrimaTrova le località dove sono state scattate le foto ricordo e ammira com’era Hope County. Solo Host.
    Per sbloccare il trofeo, recatevi dal cartografo di Prosperity e acquistate la mappa delle fotografie, così da vederle tutte e 9 sulla mappa. A questo punto, recatevi nelle zone e osservatele per ottenere il trofeo.
  6. Puro ninjaLibera un avamposto al livello III senza farti scoprire.
    Prima di tutto, dovete saccheggiare due volte un avamposto, così da portarlo al livello III. A questo punto, sbloccate il tratto Abbattimento imbeccabile, create l’Arco ricurvo “Blood Dragon”, capace di uccidere all’istante, e marcate ogni nemico con il binocolo. Iniziate ora a eliminare i soldati base con l’arco, abbattendo infine quelli d’élite: una volta ripulita la zona, otterrete il trofeo.
  7. Tutte le tue basiLibera tutti gli avamposti almeno una volta al livello III.
    Per ottenere il trofeo, dovete uccidere tutti i nemici dei 10 avamposti per ben 3 volte:
    – La prima volta sarà facile, poiché avrete a che fare con nemici di livello I;
    – La seconda inizieranno ad arrivare i primi problemi, poiché i nemici saranno di livello II;
    – La terza e ultima dovrete ponderare ogni mossa, poiché i nemici saranno di livello III.
    Vi consigliamo di utilizzare armi silenziate e di alto livello (soprattutto l’arco), di distruggere il prima possibile ogni allarme presente, così da evitare i fastidiosi rinforzi, e di marcare prima ogni nemico per conoscere sempre la loro posizione.
  8. Narra la leggendaCrea la tua prima arma o il tuo primo veicolo leggendari per diventare una leggenda anche tu.
    Per sbloccare il trofeo, dovete necessariamente portare al livello III o il Banco da lavoro o l’Officina, così da poter creare oggetti o veicoli leggendari. A questo punto, completate qualche spedizione per raccogliere i materiali necessari e forgiate un’arma o un veicolo leggendario.
  9. Esperto arciereUccidi un nemico a più di 100 metri di distanza con una freccia normale.
    Prima di tutto, vi consigliamo di portare il Banco da lavoro al livello III e creare l’Arco composito “Tiro fortunato”, dotato di un mirino in grado di calcolare anche la caduta della freccia in base alla distanza. Sbloccate ora il tratto Binocolo tattico, così da poter segnare quanto è lontano un nemico: trovato uno a poco più di 100 metri, prendete la mira e scoccate la freccia per ucciderlo e sbloccare il trofeo.
  10. Vieni al punto, anzi alla puntaFinisci un nemico sicario con la baionetta.
    Prima di tutto, creare un’arma dotata di baionetta (quelle con una sorta di coltello sulla punta), dopodiché recatevi in un avamposto di livello III e localizzate il sicario (che si troverà al livello élite) e sparategli qualche colpo per ridurlo in fin di vita: a questo punto, avvicinatevi e premete R3 per finirlo con la baionetta e sbloccare il trofeo.

Oro

  1. La fine dell’EdenDecidi la sorte del Padre. Solo Host.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  2. Datti una mossaCompleta 7 spedizioni diverse al livello di difficoltà III.
    Prima di tutto, potenziate l’infrastruttura Spedizioni al livello III, dopodiché completate le 7 spedizioni, così da sbloccare il livello II: ripetetele ora al nuovo livello per sbloccare il III. A questo punto, portatele a termine tutte e 7 alla massima difficoltà per ottenere il trofeo.

Platino

  1. ConquistatoreOttieni tutti i trofei.
    Dopo aver sbloccato ogni trofeo, otterrete il tanto agognato platino.