Ferrari Virtual Academy, tutti al volante di una F10

Disponibile per il download a 14,90 euro il simulatore di guida usato dai piloti di Formula 1. Con Ferrari Virtual Academy si può provare la F10 sul circuito di Fiorano. Due nuovi percorsi, Mugello e Nürburgring saranno disponibili in un secondo momento a 9,90 euro. Abbinato al download un concorso a premi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Da oggi è possibile scaricare Ferrari Virtual Academy, un simulatore di guida ultrarealistico che permette di mettersi al volante della Ferrari F10 sul circuito di Fiorano.

Ferrari Virtual Academy

Realizzato in collaborazione con i piloti di Formula 1 come Fisichella, Massa, Alonso e con gli ingegneri della scuderia di Maranello, per realizzarlo sono stati analizzati i dati di telemetria delle macchine reali.

Ferrari Virtual Academy - Clicca per ingrandire

Al momento è possibile allenarsi soltanto sul circuito di Fiorano, come detto precedentemente, ma in futuro saranno disponibili anche la pista del Mugello e il Nürburgring. Con 14,90 euro si può scaricare il software dal sito ufficiale. Il pacchetto con i due circuiti aggiuntivi sarà disponibile in un secondo momento al prezzo di 9,90 euro.

Ferrari Virtual Academy - Clicca per ingrandire

Con il gioco è abbinato anche un concorso che premia i piloti più bravi sulla base di classifiche settimanali. I premi in palio sono gadget e accessori col marchio Ferrari. La classifica finale invece premierà i primi due classificati che otterranno i tempi migliori su tutti e tre i circuiti, entro il 31 dicembre 2010. Il premio in palio è un corso Ferrari Driving Academy che si terrà a Maranello.

Ferrari Virtual Academy - Clicca per ingrandire

La simulazione è molto realistica, infatti i piloti di Formula 1 la usano per allenarsi quando non corrono su pista. Per partecipare al concorso si deve necessariamente correre con tutti gli aiuti disattivati e avere una connessione internet perennemente attiva, in modo da verificare l'identità dei giocatori. Per chi invece vuole soltanto divertirsi sarà possibile guidare nelle sessioni di allenamento, sfruttando l'aiuto del cambio automatico, la frenata e l'accelerazione assistita e il controllo di stabilità.

I veri piloti si sfidano - Clicca per ingrandire

I requisiti minimi di sistema non richiedono una configurazione hardware particolarmente aggiornata, una Geforce 6800 GT o una ATI 9800 sono sufficienti per farlo girare discretamente.

Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a visitare il sito ufficiale. Riuscirete a battere i record dei migliori piloti? C'è solo un modo per scoprirlo… Start your engines!