Fifa 06 porta il calcio su Xbox 360

Finalmente gli appassionati di calcio possono rivivere il proprio sport preferito in alta definizione su Xbox 360. Fifa 06 RTFWC di Electronic Arts ha purtroppo alcune lacune e dimostra che gli sviluppatori di titoli per la nuova console di Microsoft hanno ancora molta strada da fare.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il calcio approda su Xbox 360

Genere: simulazione di calcio

Piattaforma: Xbox 360

Sviluppatore: EA Sports

Distributore: Electronic Arts

Valutazione: 6 / 10

Per chi non lo sapesse Fifa Soccer, il popolare titolo della Electronic Arts, è stato per anni il numero uno dei giochi di calcio per PC e console. Un gioco così famoso da alternare alla classica nuova versione, che esce con cadenza annuale, edizioni intermedie in occasione di particolari eventi. Questo è accaduto per i Campionati Europei del 2000 e del 2004 e per i Mondiali del 1998 e del 2002 e succede ancora oggi con questo Road to FIFA World Cup.

Non è detto che una tradizione quasi decennale sia per forza una buona tradizione. Infatti da sempre i titoli "intermedi" della famiglia di Fifa sono criticati, specialmente oggi, con Pro Evolution Soccer della Konami come pietra di paragone. Questi titoli di mezzo portano qualche briciola d'innovazione al gameplay e la possibilità di giocare all'evento del momento, ma di fatto sono edizioni decurtate del gioco standard.

Fifa 06 ha comunque, nonostante i difetti, un indubbio quanto effimero merito: è l'apripista dei giochi di calcio sulla fiammante Xbox 360 di Microsoft.

Formato DVD
Multigiocatore Offline e Online
Numero Giocatori Da 1 a 4 Offinline, fino a 2 Online
Periferiche Memory Card, Gamepad
Blocchi Salvataggio 1.7 MB
Sonoro Dolby Digital
Opzione 16:9
HDTV 720p, 1080i
Lingua Testi Italiano
Lingua Dialoghi Italiano
Confezione Libretto in Italiano
Xbox Live Classifica, Voce, Multiplayer