FIFA 09, il mondo del calcio ha un nuovo re

EA Sports estrapola dal cilindro il miglior titoli calcistico degli ultimi anni. Nessuno lo avrebbe mai immaginato, ma proprio per questo la sorpresa è ancora più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passaggio del testimone

Genere: Sportivo

Sviluppatore: EA Sports

Distributore: Electronic Arts

Voto: 8.5/10

Il trono al suo re! No, non è una citazione che risale all'era medioevale, ma semplicemente un dato di fatto: la serie FIFA torna prepotentemente in vetta al palinsesto delle simulazioni calcistiche e il tutto dopo una decade trascorsa in secondo piano. Già nelle passate edizioni, FIFA aveva lasciato intravedere dei notevoli passi in avanti, quanto meno in relazione alle discutibili qualità di Pro Evolution Soccer 2008.

Quest'anno, giusto per confermare le sue buone intenzioni, FIFA 09 sbarca con un grappolo di contenuti a dir poco impressionante, limando qua e là i difetti che nelle scorse edizioni ne hanno penalizzato il raffronto diretto con lo storico rivale. Ora, pur non avendo per le mani Pro Evolution Soccer 2009, demo a parte, possiamo tranquillamente affermare che la nuova produzione di EA Sports è il miglior gioco di calcio attualmente disponibile sul mercato delle console di nuova generazione. Il segmento PC, invece, merita un discorso a parte, affrontato nella penultima pagina dell'articolo.

Le fondamenta di FIFA 09 sono state riesumate dal suo predecessore, ma in particolar modo dal capitolo di transizione, UEFA Euro 2008. L'interfaccia grafica, innanzitutto, è esattamente la stessa. I menù non mostrano cambiamenti sostanziali, così come le numerose modalità di gioco. Il database è semplicemente imponente in ogni suo singolo aspetto, passando dai campionati principali agli anonimi gironi messicani. Nelle squadre di categoria superiore, inoltre, è possibile scovare gli under 18, ognuno con le proprie caratteristiche. Anche il calciomercato è aggiornato agli ultimi cambiamenti. Insomma, non manca proprio nulla.