Giochi PC

FIFA 13 parte con vendite da record, è il migliore di sempre

FIFA 13 ha venduto più di 4,5 milioni di copie su tutte le piattaforme, un risultato che supera diversi record. Si tratta infatti del debutto di maggior successo per un videogioco nel 2012, ma anche nella storia della saga e in generale nel settore dei giochi sportivi.

FIFA 13 dribbla la concorrenza e conquista il primo posto delle classifiche di vendita

Il titolo di Electronic Arts è balzato al primo posto nella classifica dei giochi più venduti in almeno 40 paesi in tutto il mondo. Risultati sbalorditivi nel Regno Unito, dove in soli due giorni FIFA 13 è riuscito a imporsi sul mercato con più di 1,23 milioni di copie vendute, come abbiamo annunciato qualche giorno fa nella nostra notizia sulle classifiche settimanali dei giochi più venduti.

Soltanto 3 giochi sono riusciti a superare la soglia di 1 milione di unità vendute in un giorno nel Regno Unito, e come potete immaginare si tratta di 3 titoli della saga di Call of Duty.

La critica è concorde nell'incoronarlo il miglior gioco di calcio dell'anno, con 75 recensioni con voti pari o superiori a 90 punti su 100. Attualmente la media su Metacritic è di 9 su 10 per le recensioni delle testate specializzate, mentre la situazione dei voti degli utenti è completamente diversa, con una media di 5,5 punti su 10.

Le principali lamentele riguardano alcuni bug che limitano l'esperienza di gioco,  il fatto che il motore sia sempre lo stesso da anni e in generale una maggiore lentezza dei giocatori. Anche PES 2013 ha deciso di rallentare l'azione, puntando su costruzioni ragionate (come potete leggere nella nostra recensione), e se dovessimo scegliere fra azioni frenetiche e confusionarie e un passo più calmo e studiato preferiremmo sicuramente quest'ultima opzione.

###old1847###old

Nel frattempo Electronic Arts continua a snocciolare numeri da capogiro, come quelli relativi agli appassionati che stanno giocando con FIFA 13. "Il 30 settembre 2012 è stata la giornata in cui si è registrato il record delle presenze online per un solo titolo nella storia di EA, con uno stupefacente numero di 800.000 fan che hanno giocato contemporaneamente", annuncia l'azienda. Si parla di più di 66 milioni di sessioni online già giocate, per un totale complessivo di 600 milioni di minuti giocati in rete. È come se due persone si fossero già sfidate l'un l'altra in una partita lunga 570 anni.

Voi avete già fatto la vostra scelta? Vi farete convincere dai numeri di FIFA o punterete su Pro Evolution Soccer 2013?