PlayStation

FIFA 15 con la grafica migliore di sempre: il calcio è vivo

EA SPORTS FIFA 15 sarà disponibile dal 25 settembre su Xbox One, PS4 e, per la prima volta, anche su PC con il motore Ignite di nuova concezione. Il gioco arriverà inoltre anche su Xbox 360, PlayStation3, Wii, Nintendo 3DS e PlayStation Vita.

FIFA 15 – Clicca per ingrandire

La nuova versione del titolo calcistico più diffuso si presenta con molte novità che dovrebbero rendere ancora più "vera" e avvincente l'esperienza di gioco – bug permettendo. Si parla ad esempio di "Intelligenza emozionale", che caratterizzerà ogni giocatore in campo. "I calciatori di FIFA 15 saranno contraddistinti da una varietà di emozioni che cambieranno contestualmente all'evolversi del gioco, sulla base delle interazioni con gli avversari e con i compagni di squadra. Ogni giocatore avrà un atteggiamento e una considerazione verso ciascun altro player in campo e reagirà in accordo con quanto accade durante la partita", fa sapere EA.

In pratica c'è il rischio di vedere Balotelli lamentarsi per un passaggio sbagliato di un compagno anche sul campo virtuale di FIFA 15. In totale ci sono oltre 600 reazioni emozionali diverse.

FIFA 15 – Clicca per ingrandire

Per la prima volta il team di sviluppo ha usato un rendering basato sulla fisica reale per dare vita ai giocatori e atmosfera alla partita rendendo ancora più sottile la distinzione fra calcio reale e virtuale. Il nuovo rendering si combina con nuovi modelli fisici dei giocatori che faranno apparire ogni calciatore più atletico, più slanciato e simile alla sua forma fisica reale.

FIFA 15 – Clicca per ingrandire

Anche i campi diventeranno dinamici: gli scarpini e le scivolate più aggressive lasceranno il loro segno man mano che il gioco progredirà, mentre i calciatori si sporcheranno di fango. Altri dettagli grafici includeranno tabelloni LED animati, bandierine del calcio d'angolo e reti in movimento, e condizioni climatiche realistiche. "A livello grafico, si tratta del più grande passo in avanti mai fatto dalla serie FIFA nella sua storia" ha commentato David Rutter.

Grazie a rinnovati Agilità e Controllo, costruiti sulle basi della step-based locomotion, FIFA 15 consente un livello di reattività e di controllo totalmente nuovo. Finte e passaggi permetteranno di tagliare la strada, accelerare e cambiare direzione in modo esplosivo, mentre dribbling in corsa daranno modo ai ciascun calciatore di esprimere il proprio stile in campo.

La rinnovata fisica della palla gestisce i movimenti della sfera sulla base dei tocchi e delle rotazioni e per quanto concerne gli "uno contro uno" se ne vedranno delle belle, con difensori capaci di sfruttare meglio "il corpo" per sventare le azioni avversarie. Non mancheranno quindi spallate, maglie tirate e cadute degno del miglior tuffatore dal trampolino.

"Avversari e compagni di squadra in FIFA 15 saranno ora in grado di prendere decisioni come nel mondo reale e avranno obiettivi di breve, medio e lungo termine per strutturare ed eseguire le tattiche di squadra grazie a Tattiche e sistemi di gioco rinnovati.  Se una squadra è in vantaggio, potrebbe chiudersi in difesa con la tattica 'park the bus', o se è sotto di una rete potrebbe utilizzare l'approccio 'get in the mixer' buttandosi in avanti per cercare di ottenere una vittoria all'ultimo respiro. Ma non solo, le Tattiche di Squadra e i cambi di mentalità a disposizione saranno diversi, e andranno a creare quei momenti di intensità tipici di ogni match calcio che si rispetti", fa sapere la software house.

In ultimo, EA ha svelato che i fan che prenoteranno FIFA 15 Ultimate Team Edition riceveranno un valore di circa 40 euro in pacchetti oro FIFA Ultimate Team e oggetti scaricabili EA SPORTS Football Club.