FIFA 17 con il Frostbite Engine per sconfiggere PES 2017?

FIFA 17 sarà sviluppato con il Frostbite, lo storico motore di gioco che dal 2008 da i natali alla serie di Battlefield e non solo? Ciò significherebbe l'addio a Ignite, apposito engine sviluppato da EA per i propri titoli sportivi.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

FIFA 17 potrebbe far partire un fase di transizione per i titoli sportivi di EA. Il titolo calcistico per eccellenza potrebbe infatti abbandonare il recente motore di gioco Ignite in favore del Frostbite, che non sarebbe più appannaggio dei campi di battaglia, ma anche di quelli da calcio.

La scelta potrebbe apparire insolita. Ignite è un motore di gioco di recente concezione con soli tre anni di vita, eppure la decisione di EA non è così insensata. Il Frostbite si è dimostrato negli anni un engine versatile e dalle ottime prestazioni.

fifa 16 wallpaper real madrid 1600x1200

Il recente Star Wars Battlefront ha un'ottimo impatto visivo senza richiedere un'hardware spropositato e allo stesso modo riesce ad adattarsi bene a generi completamente diversi come i giochi di guida della serie Need For Speed o gli action RPG come Dragon Age: Inquisition, tanto che anche il futuro Mass Effect Andromeda userà il Frostbite.

Un altro aspetto che convince di tale scelta è la scalabilità del motore che riesce a girare con un framerate costante anche su PS4 e Xbox One, senza contare che DICE ha già aggiunto la tecnologia ANT al proprio Frostbite durante lo sviluppo di Battlefield 3. Questo strumento è lo stesso utilizzato per creare le animazioni dei titoli di EA Sports, quindi un eventuale abbandono dell'engine Ignite non causerebbe grossi problemi a livello di sviluppo e sicuramente a EA costerebbe meno mantenere aggiornato un solo motore di gioco al posto di due.

frostbite3

A essere onesti, il golfistico Rory McIlroy PGA Tour è il primo gioco sportivo di EA ad utilizzare il Frostbite, quindi FIFA 17 seguirebbe una strada in parte già tracciata.

Nonostante tutto, EA non si è ancora sbilanciata in nessuna dichiarazione che confermi o smentisca il passaggio da Ignite a Frostbite. Staremo a vedere.

Xbox One
Xbox One - 500 GB Xbox One - 500 GB
  

Xbox One 500 GB + FIFA 16 Xbox One 500 GB + FIFA 16
  

Xbox One - 500 GB [Ricondizionato Certificato] Xbox One - 500 GB [Ricondizionato Certificato]