Giochi PC

FIFA 20 scende in campo contro il razzismo

Electronic Arts aderisce con FIFA 20 al progetto della Premier League No Room for Racism. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che unisce squadre, tifosi e altre sigle del mondo del calcio nella lotta contro la discriminazione razziale dentro e fuori dal campo. Electronic Arts attraverso un tweet ha mostrato in anteprima come saranno i completi speciali caratterizzati dai colori e dal design della campagna e che presto saranno disponibili nel gioco. Anche i giocatori avranno così l’opportunità di dare il proprio contributo al progetto.

Non saranno però soltanto le maglie a rilanciare il messaggio antirazzista. La campagna “No Room for Racism” apparirà anche negli stadi e sui tabelloni pubblicitari a bordo campo di FIFA 20. Il giocatore del Manchester United Jesse Lingard, ambasciatore del titolo EA Sports, supporta in prima persona il progetto: “Il razzismo non è e non sarà mai accettabile nello sport o nella società – ha detto – Tutti gli individui hanno diritto a farne parte e a sentirsi al sicuro”.

FIFA 20

La campagna della Premier League contro il razzismo punta a coinvolgere attivamente anche i tifosi, chiedendo di segnalare eventuali episodi al personale degli stadi o alle forze di polizia. L’idea è quella di diffondere il messaggio in maniera più ampia possibile e su tutte le piattaforme a disposizione.

L’argomento, d’altronde, ha recentemente toccato da vicino il calcio inglese. Recentemente la partita tra Bulgaria e Inghilterra per le qualificazioni a Euro 2020 è stata sospesa per due volte a causa dei cori razzisti nei confronti di tre giocatori inglesi. Il progetto No Room for Racism coinvolgerà tutte le partite della Premier League da oggi e sino a domenica 27 ottobre, quindi la campagna di sensibilizzazione dovrebbe arrivare su FIFA 20 in questo periodo. L’intenzione di Electronic Arts è comunque di portarla avanti anche nei prossimi mesi.

FIFA 20 è disponibile anche quest’anno per Nintendo Switch: potete trovarlo nella versione per console Nintendo anche su Amazon.