FIFA 20: fan giapponese viaggia per 9.500 Km per vedere dal vivo una piccola squadra inglese

Un giocatore giapponese di FIFA 20 ha viaggiato per 9.500 Km per poter vedere dal vivo una piccola squadra inglese, di cui è grande fan.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

I videogiochi hanno il potere di far appassionare a mondi immaginari bambini, adolescenti e adulti, guidandoli alla scoperta di qualcosa di sì irreale, ma non per questo di scarso valore. Altre volte, però, i videogame permettono di scoprire qualcosa di reale, come ad esempio una squadra di calcio straniera. Un giocatore giapponese di FIFA 20, ad esempio, si è appassionato anni fa a una squadra inglese e, recentemente, ha deciso di vedere dal vivo il suo team del cuore, anche a costo di viaggiare per 9.500 kilometri.

Potreste pensare che si tratti di un grande team della Premier League o perlomeno della Championship (ovvero la seconda divisione), ma no, non è affatto così. Il fan giapponese è un grande sostenitore della Stockport County, una squadra semi professionistica di quinta divisione.

Il ragazzo, Akito Aoki, è stato intervistato dalla BBC, alla quale ha detto: "Adoro i videogame e ho scoperto Stockport County, decidendo di supportarlo. Li seguo da circa otto o nove anni ma questa è la mia prima volta a Edgeley Park. È stato molto divertente e starò qui a Stockport per una settimana."

Ovviamente il ragazzo è appassionato del simulatore di calcio di EA da bene prima di FIFA 20, visto che il suo team del cuore non appare nel gioco da molti anni: solo la Football League (ovvero le prime quattro divisioni) è inclusa nel gioco. Aoki è inoltre un vero fan: ha infatti incontrato anche alcuni giocatori e ha speso un po' di tempo del pre-partita al pub locale, incontrando altri fan del Stockport County.

Una storia particolare, financo assurda per alcuni, ma la passione di Aoki è meritevole di rispetto. I videogame, ancora una volta, hanno aiutato a creare una connessione tra la finzione e la realtà, dimostrando che non ci sono reali limiti di spazio e tempo che ci separano da ciò che amiamo.

Potete scoprire una squadra alla quale appassionarvi anche voi, grazie a FIFA 20: disponibile su Amazon.