FIFA 2011 per PC, ecco tutti i dettagli del gioco

Svelati i dettagli sulla versione PC di FIFA 2011, l'esperienza di gioco sarà una combinazione fra FIFA 10 e FIFA World Cup. Annunciati i requisiti di sistema consigliati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

FIFA 2011 sarà finalmente ottimizzato per PC e non sarà più una mera conversione da Xbox 360 o PS3. La conferenza stampa di EA Sports ha ribadito il concetto, svelando ulteriori dettagli. Lo stile di gioco sarà una combinazione fra FIFA 10 e FIFA World Cup: ci sarà la possibilità di ospitare partite tramite una rete LAN e sarà compreso il supporto VOIP per la comunicazione fra gli utenti.

FIFA 2011

Inoltre sarà possibile cercare i rivali su una classifica mondiale riservata ai giocatori su PC e creare una lista amici specifica per PC. L'esperienza online sarà integrata in un sistema di sale d'attesa dove si potrà creare una partita in base all'abilità dei giocatori, grazie alla classifica mondiale, o alla posizione geografica.

Per un'esperienza di gioco ottimale si consiglia un PC con CPU a doppio core, come l'Intel Core2duo da 2,4 Ghz, almeno 1 gigabyte di RAM (2 Gigabyte nel caso si utilizzi Windows Vista o Windows 7) e una scheda grafica compatibile con la DirectX 9.0c con almeno 256 megabyte di memoria (deve supportare Shader Model 3.0 o superiore). Due esempi sono la ATI Radeon HD 3870 e la Nvidia GeForece 8800 GT.

Relativamente ai dettagli comuni anche alle versioni su console troviamo una migliore intelligenza artificiale dei portieri, nuove collisioni per una maggiore imprevedibilità degli scontri fra possessore di palla e difensore. Sempre presente la possibilità di allenarsi nell'arena e di disegnare i propri schemi sui calci piazzati per poi replicarli durante la partita.

FIFA 2011

Ritroviamo anche la modalità Virtual Pro, o giocatore virtuale, dove sarà possibile creare il vostro alter ego digitale, usando Game Face, lo strumento messo a disposizione da EA Sports per ricreare i giocatori con le vostre sembianze. Il sistema di dribbling a 360 gradi è stato potenziato per offrire ancora più opportunità di scartare i difensori. Gli attaccanti analizzano gli spazi con più efficacia rispetto al passato, coprendo traiettorie di corse non lineari per creare ancora più occasioni da gol.

Per quanto riguarda la difesa si potrà impartire più compiti ai giocatori, ordinando di coprire pericolosi spazi vuoti lasciati da giocatori fuori posizione. Saranno implementati nuovi comandi difensivi come intervenire in scivolata per intercettare i cross e spazzare l'area in rovesciata, in modo da ridurre le possibilità di segnare.

Come al solito non mancheranno le licenze, da sempre punto forte di FIFA, con oltre 30 campionati, 500 squadre e 15000 giocatori, riprodotti nei minimi particolari.

FIFA 2011 sarà disponibile a ottobre, su tutte le piattaforme di gioco.