Giochi PC

FIFA Ultimate Team, la guida per i novelli giocatori!

FIFA Ultimate Team rappresenta la modalità più importante e imponente di FIFA, anche nella sua nuova edizione chiamata semplicemente FIFA 19. Si tratta di una particolare modalità che permette a ciascun giocatore di creare il cosiddetto "dream team", una squadra capace di riempire d'orgoglio il proprio animo e allo stesso tempo capace di battere qualsiasi avversario

Costruire la propria squadra è un'attività davvero molto complessa da portare a termine, basti pensare che moltissimi giocatori hanno serie difficoltà a mettere insieme giocatori provenienti da campionati e nazionalità differenti fra di loro. Per questo motivo la redazione di Tom's Hardware Italia ha deciso di mettere insieme le regole principali per consentire a ciascuno di voi di ottenere il massimo potenziale dalla propria squadra (e non solo ndR).

Primo approccio e regole generali

La prima interazione con FIFA Ultimate Team coincide con la scelta del vostro campionato preferito (non è assolutamente necessario selezionare la vostra nazione d'origine). Successivamente il videogioco donerà un pacchetto in cui sono presenti una selezione di giocatori provenienti dal campionato scelto in precedenza. Gli utenti, inoltre, hanno anche la possibilità di prendere in prestito un giocatore di qualità molto elevata nella propria squadra (la carta in questione sarà di vostra proprietà per un numero limitato di partite). 

fifa 19 ps4pro 5423

Tutti i giocatori professionisti sono raccolti in tre grosse classi, ciascuna delle quali rappresenta la rarità assegnata a ognuno dei protagonisti in campo. Le tre categorie principali sono: bronzo, argento e oro; esistono anche le sottocategorie, ma al momento è doveroso conoscere soltanto l'esistenza di quelle già annunciate poc'anzi. I calciatori con abilità superiori saranno catalogati in oro, mentre quelli con skill inferiori apparterranno in classi minori. 

FIFA Ultimate Team contiene anche le carte speciali caratterizzate dai migliori calciatori del momento oppure dalle vecchie glorie del passato.

Le carte collezionabili in FIFA Ultimate Team sono caratterizzate dagli attributi di ciascun atleta, in particolar modo esistono gli attributi principali visibili sulla copertina della carta. I giocatori che occupano le canoniche zone del campo sono: Passo, Ripresa, Passaggio, Dribbling, Difesa e Fisico. I portieri, invece, hanno delle skill differenti: Immersione, Gestione, Calci, Riflessi, Velocità e Posizionamento.

Il valore finale di una carta non sempre corrisponde alla media di tutti gli attributi di un calciatore perché quel numerino è deciso direttamente da Electronic Arts. Per esempio, il valore finale di Cristiano Ronaldo è di 94 punti e, come specificato, non corrisponde alla media delle sue abilità.

Gli utenti, una volta concluse le primissime attività affidate dal gioco, dovranno successivamente scegliere lo stemma della propria squadra, il nome e anche le casacche (sia quella relativa alle partite in casa, sia quella per le partite fuori casa). 

Squadra, affinità e prime partite

Costruire la propria squadra dei sogni non è un'attività estremamente facile perché bisogna tenere in considerazione una serie di parametri. Per familiarizzare con queste meccaniche è, innanzitutto, necessario avere pazienza nel trovare la giusta quadra con i calciatori disponibili e successivamente selezionare una tattica capace di massimizzare le prestazioni di ogni singolo individuo degli undici che scenderanno in campo. 

fifa 19 pc 3595

Uno dei parametri fondamentali è quello dell'intesa e viene rappresentato dalle linee tratteggiate che compongono il modulo prescelto. Le rette contraddistinte da un colore rosso indicano un'intesa praticamente scarsa e questo comporterà dunque un basso gioco di squadra – facilmente vi ritroverete a fronteggiare molti palloni persi, per esempio. 

Se non volete fare a meno di un determinato giocatore – come Higuain, Dybala o Cristiano Ronaldo – potete modificare la posizione di quest'ultimo attraverso la carta consumabile chiamata "Cambio di ruolo". In questo modo potete modificare il ruolo per collocare strategicamente un calciatore nel proprio modulo.

L'obiettivo, quindi, è quello di ottenere delle linee di colore verde che, in questo caso, indicano un'intesa ottimale tra i protagonisti della propria squadra. Per ottenere un punteggio così elevato è necessario collocare un giocatore nella posizione da lui prediletta e affiancarlo con altri calciatori provenienti dalla stessa nazione/club/lega. Lo stesso discorso vale per l'allenatore, altrimenti si rischia di creare non pochi squilibri.

In FIFA Ultimate Team sono presenti gli Stili Intesa, si tratta di particolari attributi specifici per ciascun ruolo. Un calciatore, con uno stile d'intesa, può aumentare due o tre attributi del proprio arsenale per ottenere un boost prestazionale. Di seguito, una tabella con tutte le tipologie di Stili Intesa. 

Stili intesa per attaccanti:

  • Cecchino: +3 dribbling +3 tiro
  • Finalizzatore: +3 testa + 3 tiro
  • Predatore: +3 tiro +3 passaggio
  • Cannoniere: +2 dribbling + 2 testa + 2 tiro
  • Falco: +2 velocità +2 tiro +2 testa

Stili intesa per centrocampisti:

  • Artista: +3 dribbling +3 passaggio
  • Architetto: +3 passaggio +3 testa
  • Infaticabile: +3 difesa +3 passaggio
  • Regista: +2 dribbling +2 tiro +2 passaggio
  • Motore: +2 velocità +2 dribbling +2 passaggio

Stili intesa per difensori:

  • Sentinella: +3 difesa +3 testa
  • Guardiano: +3 dribbling +3 difesa
  • Gladiatore: +3 tiro +3 difesa
  • Spina Dorsale: +2 difesa +2 testa +2 passaggio
  • Ancora: +2 velocità +2 difesa +2 testa

Stili intesa speciali:

  • Cacciatore: +3 velocità +3 tiro
  • Catalizzatore: +3 velocità +3 passaggio
  • Ombra: +3 velocità +3 difesa

Division Rivals e le altre modalità

FIFA Ultimate Team, nell'edizione di quest'anno, si impreziosisce di una nuova modalità studiata ad hoc per gli utenti, soprattutto quelli più competitivi. Division Rivals non è altro che una rivisitazione della modalità stagioni che permette a tutti i partecipanti di competere per migliorare il proprio ranking e per accedere alla Weekend League.

FIFA 19 3

Gli utenti, agli esordi in questa nuova modalità, devono giocare un certo numero di partite di qualificazione per misurare la propria valutazione iniziale. Il punteggio finale consente appunto di prendere parte a una divisione. Ciascun risultato influenza inevitabilmente la valutazione e consente dunque di salire oppure scendere di divisione. 

Il punteggio finale settimanale permetterà inoltre di riscattare un premio. Anche in questo caso, un punteggio molto alto darà la possibilità di ottenere premi migliori.

In questa nuova modalità vincere è l'obbligo e portare a casa un risultato positivo permette di raccogliere punti spendibili per accedere alla Weekend League – come annunciato nei paragrafi precedenti. Questa competizione premia i vincitori con bonus e con ulteriori punti, indispensabili per la qualificazione all'edizione della settimana successiva. 

FIFA 19, inoltre, include altre modalità che permettono di ampliare l'esperienza videludica offerta dal gioco. La prima è FUT Draft – introdotta nell'edizione del 2016 – permette di giocare con giocatori temporanei (anche quelli migliori) per quattro partite pagando un corrispettivo di 15.000 crediti. Gli appassionati, invece, possono intraprendere le canoniche partite online e offline. 

Conclusa la carrellata di tutte le informazioni principali per intraprendere una carriera in FIFA Ultimate Team, vi consigliamo caldamente di compiere moltissime prove prima di cimentarvi nelle varie modalità presenti in FUT (soprattutto quelle offline prima di intraprendere quelle online). Il nostro auspicio è quello di permettervi di migliorare le vostre abilità in campo. Buona fortuna! 


Tom's Consiglia

FIFA 19 è disponibile alla prenotazione attraverso Amazon. Cosa aspettate a prenderlo?