Final Exam, un gioco dalla doppia personalità

Final Exam è un videogioco a metà tra platformer e combattimento che ha un difetto non da poco, la difficoltà variabile tra le due parti di un livello.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Final Exam è un videogioco a metà tra platformer e combattimento. In questo titolo "ibrido" il vostro scopo sarà combattere una sorta di alieni-mutanti (o creature non ben definite) che, indovinate un po', vogliono uccidervi. Il combattimento si effettua tramite l'utilizzo di armi corpo a corpo e a distanza, e in aggiunta ci sono vari oggetti esplosivi di cui avrete un numero molto limitato che vi aiuteranno contro folti gruppi di nemici.

Clicca per ingrandire

Mentre il combattimento corpo a corpo è funzionale (anche se non eccezionale), quello a distanza appare piuttosto superfluo e poco pratico, poichè è molto facile essere colpiti usando armi a distanza e inoltre il danno provocato è piuttosto ridotto rispetto al quantitativo di munizioni disponibili.

Clicca per ingrandire

Tutto ciò è causato dal fatto che le armi corpo a corpo stordiscono brevemente i nemici mentre quelle a distanza no, pertanto i nemici vi arriveranno comunque addosso danneggiandovi. Questo fatto rende il combattimento piuttosto ripetitivo; principalmente vi troverete a premere a ripetizione il tasto attacco e occasionalmente schivare gli attacchi che non riuscirete a bloccare con l'effetto di stordimento.

 

I livelli invece danno sensazioni miste; mentre le parti iniziali sono piuttosto ripetitive e consistono principalmente nel muoversi da una parte all'altra combattendo vari nemici (generalmente isolati o in piccoli gruppi), la seconda parte mostra dei combattimenti con i boss magistralmente costruiti.

La cosa che colpisce è che i combattimenti contro i boss sono realizzati perfettamente, con diverse fasi molto differenti tra loro che comprendono sia combattimento diretto che momenti in cui sono molto importanti agilità e riflessi, creando cosi dei finali di livello molto interessanti che si prolungano per un buon periodo di tempo.