Final Fantasy 14 non funziona più su Steam Deck, ecco cosa sta accadendo

Pare che Final Fantasy 14 abbia improvvisamente smesso di funzionare su Steam Deck; vediamo cosa ha portato a questo problema.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Final Fantasy 14 è uno di quei tanti titoli che ha ricevuto l'ok da parte di Steam Deck, il nuovo computer portatile targato Valve che è arrivato nelle case dei videogiocatori soltanto pochi giorni fa, dopo mesi di attesa. Il titolo funzionava normalmente, almeno fino a poche ore fa: pare che di recente questo non si riesca più a far girare sulla nuova “console”. Ma cosa è successo?

Ora come ora, se si prova ad avviare il gioco sullo Steam Deck, questo non riuscirà ad andare oltre la schermata iniziale: Final Fantasy 14 rimarrà infatti bloccato sul logo, impedendo in tutto e per tutto l'avvio completo. Non si tratta di alcun problema del computer portatile, né della vostra connessione: il motivo è da ricollegarsi all'ultimo update riguardante la gestione dei propri account di gioco.

Andiamo con ordine: di recente, Square Enix ha fatto sì che collegare il proprio account con quello di Steam fosse obbligatorio per ragioni di sicurezza. Per questo motivo, quando si prova ad avviare il gioco, adesso c'è un launcher aggiuntivo che parte assieme al titolo; su PC non c'è alcun tipo di problema, mentre a quanto pare sullo Steam Deck la situazione è piuttosto difficile da risolvere, risultando appunto in un blocco che impossibilita a poter effettivamente giocare a Final Fantasy 14.

Al momento il gioco su Steam è segnato come non supportato su Steam Deck, ma sicuramente nelle prossime patch questo problema verrà aggiustato per poter permettere nuovamente ai giocatori di tornare sul loro MMO preferito anche tramite il nuovo PC portatile. Mentre aspettiamo che arrivino ulteriori novità da parte di Square Enix, sapevate che la trial del gioco è tornata ad essere gratuito soltanto poche settimane fa, dopo mesi di attesa?

Il vostro abbonamento su Final Fantasy 14 sta per giungere a termine? Potete acquistarne uno nuovo da 60 giorni tramite questo indirizzo.