Final Fantasy 14 sta per tornare in vendita, ecco quando

Le vendite di Final Fantasy 14 sono state bloccate un mese fa per il troppo afflusso nei server: ecco quando sarà nuovamente acquistabile.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Final Fantasy 14 è uno degli MMORPG più adorati dalla community, e con l'ultima espansione che è stata rilasciata, Endwalker (di cui potete trovare la nostra recensione qui), il successo del gioco è salito alle stelle. Il DLC è riuscito a far battere al titolo un importante record dopo mesi, e ha generato un'affluenza di utenti impressionante. Tutto ciò ha anche comportato una conseguenza che nessuno si sarebbe aspettato, probabilmente neanche gli sviluppatori: l'opera è diventata così popolata che i server non riuscivano più a contenere la massa di player.

L'enorme affluenza che il DLC ha generato all'interno di Final Fantasy 14 era quindi ingestibile, e Square Enix si è vista costretta a fermare le vendite del gioco temporaneamente, fino a quando i server non sarebbero stati migliorati. Anche i fruitori della prova gratuita sono stati “colpiti” da questa decisione, dato che a loro era permesso giocare soltanto in determinate ore del giorno, mentre i possessori del titolo avevano la priorità d'accesso.

La situazione è rimasta così per quasi un mese prima di avere novità sul ritorno del gioco in vendita. Nelle ultime ore, infatti, sappiamo finalmente quando sarà possibile acquistarlo nuovamente, ossia a partire dal 25 gennaio. Non ci resta quindi che aspettare poco meno di un altro paio di settimane per poter mettere mano al titolo, nel caso in cui non lo si possegga già.

Non siamo ancora totalmente “fuori pericolo”; la decisione di rimettere il prodotto in vendita, infatti, potrebbe essere annullata nel caso in cui la congestione di utenti sia ancora troppo pesante per i server. Ciò che sappiamo fino ad ora è che la nuova apertura aggiungerà cinque server, e che a partire dal 26 gennaio sarà nuovamente possibile trasferire il proprio account di mondo in mondo. Non possiamo che sperare che la situazione sarà gestibile abbastanza da non portare gli sviluppatori a invertire la loro scelta.

Se non avete ancora acquistato il nuovo DLC di Final Fantasy 14, Endwalker, potete recuperare qui la vostra copia.