Final Fantasy 7 Remake non è un'esclusiva Epic Games! Ecco la pagina che lo prova

Final Fantasy 7 Remake è uscito in esclusiva su Epic Games, ma potrebbe non essere un'esclusiva definitiva.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Uscito solamente nella giornata del 16 dicembre 2021, la versione PC di Final Fantasy 7 Remake non sarà destinata a rimanere un'esclusiva Epic Games Store. L'uscita del gioco di casa Square Enix sul client di Tim Sweeney ha colto molti di sorpresa, considerando come il publisher e sviluppatore nipponico non abbia praticamente mai stretto contratti simili, almeno su PC. E anche in questo caso la situazione sembrerebbe essere confermata.

Come riportato su Reddit, infatti, il datamine di Final Fantasy 7 Remake per PC ha scoperto come in realtà sia già pronta una versione anche per Steam. L'ipotesi errore di compilazione è comunque smentita dalla comparsa della pagina Steam del gioco, per ora ancora non pubblica ma già presente su SteamDB. Appurata l'esistenza di questa versione, ora ci sono ancora due nodi importanti da sciogliere, che ovviamente richiederanno diverso tempo.

Il primo, grande quesito è sicuramente quello della release date. Final Fantasy 7 Remake è già un gioco vecchio: l'uscita su PC infatti segue quella avvenuta nel 2020 e nel 2021, con la versione base e quella Intergrade che si sono susseguite tra PS4 e PS5. Nessuno di noi può ovviamente sapere quali siano i termini dell'accordo tra Epic Games e Square Enix, ma secondo molte voci su Internet l'idea è che il contratto di esclusività possa terminare entro un anno. L'uscita su Steam del gioco dunque sarebbe prevista, nella migliore delle ipotesi, verso la fine del 2022. L'altro nodo da sciogliere riguarda il prezzo.

Sappiamo già che Square Enix ha deciso di adottare una politica di prezzo abbastanza controversa, con le release che su Steam ed Epic Games costano ben 79,99 Euro. Nonostante le critiche della community, la versione PC di Final Fantasy 7 Remake è stata la più venduta sul client di Tim Sweeney, ma non possiamo sapere quanto il pubblico premierebbe questa scelta in caso di uscita su Steam ad oltre un anno dalla release su PC. Insomma, rimangono ancora tanti dubbi che sarà impossibile sciogliere nel breve periodo.

Al momento dunque conviene (come sempre in questi casi) attendere notizie ufficiali da parte di Square Enix. Vi aggiorneremo in caso di ulteriori update o annunci ufficiali dal publisher e sviluppatore nipponico, quindi continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo.

Il terzo capitolo di Kingdom Hearts si può acquistare a meno di 10 Euro su Amazon!