Final Fantasy III arriverà sulla console Android Ouya

La console Ouya raccoglie il supporto di Square Enix, che offrirà Final Fantasy III già dal debutto del dispositivo, fissato per il primo trimestre 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Final Fantasy III arriverà su Ouya, la console Android che su Kickstarter ha sfondato il tetto dei 5,8 milioni di dollari raccolti grazie alle donazioni della gente comune, a fronte di un obiettivo di 950mila dollari. E mancano ancora otto giorni alla chiusura della campagna.

Atteso per il primo trimestre 2013, il progetto Ouya è incentrato sulla piattaforma Tegra 3, il noto Soc Nvidia che sarà abbinato a  1 GB di RAM, 8 GB di memoria Flash, Wi-Fi n, Bluetooth LE 4.0, USB 2.0 e Android 4.0. Il tutto dovrebbe consentire di giocare su una TV a 1080p.

Ouya ha raccolto interesse pubblico perché si propone come una soluzione più aperta delle console tradizionali, con un sistema di pubblicazione flessibile per le software house e di acquisto/gioco per gli appassionati. Il prezzo sarà inferiore ai 100 dollari.

Con l'appoggio di Square Enix il progetto raccoglie un nuovo importante sostenitore, dopo l'accordo con il servizio di cloud gaming OnLive ed l'esclusiva del prequel a episodi di Human Element.

L'azienda nipponica ha dichiarato che ottimizzerà il gioco per la piattaforma, offrirà una demo gratuita e forse anche contenuti scaricabili. Il titolo sarà disponibile fin dal debutto della console. Per Square Enix il lavoro e l'investimento sono minimi, perché FFIII è già disponibile sui dispositivi Android. Viene da chiedersi quale sarà l'esborso richiesto dalla software house: voi quanto sareste disposti a pagare?