Final Fantasy Versus XIII cambia nome e si giocherà su PS4

Secondo le ultime indiscrezioni Final Fantasy Versus XIII diventerà Final Fantasy XV e uscirà in esclusiva su PS4. Sony dovrebbe mostrare l'atteso gioco di ruolo all'E3 di giugno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Final Fantasy Versus XIII diventerà Final Fantasy XV e uscirà in esclusiva su PS4. L'indiscrezione arriva da VGLeaks, una delle fonti di numerosi scoop relativi alle console next gen, che ha anticipato molte delle caratteristiche della nuova console di Sony prima della presentazione ufficiale.

Final Fantasy Versus XIII si prepara a cambiare nome e a debuttare su PS4?

Secondo quanto riportato sul sito web Square Enix avrebbe deciso di stoppare lo sviluppo di Final Fantasy Versus XIII per PS3 due anni fa, facendolo diventare un'esclusiva per PS4 e collaborando con un team di Sony, che è subentrato come co-sviluppatore.

Questo gioco, molto atteso dagli appassionati, ha vissuto una storia travagliata. In sviluppo fin dal lontano 2007, avrebbe dovuto fare la sua comparsa su PS3 già da diverso tempo. Tuttavia la mancanza di notizie da parte degli sviluppatori ha contribuito ad accrescere il mistero su questo titolo, e in molti avevano previsto uno slittamento sulla prossima generazione di console.

Inizialmente il gioco avrebbe dovuto far parte di una trilogia chiamata Fabula Nova Crystallis, insieme a Final Fantasy Agito 13 per PSP (mai uscito in occidente e rinominato Final Fantasy Type-0) e a Final Fantasy XIII, che nel frattempo è diventato una sorta di saga a sé stante, composta da tre capitoli (l'ultimo, Lightning Returns, uscirà su PS3 e Xbox 360 questo autunno).

###old1791###old

Se si aggiungono questi dettagli alla promessa di Sony di mostrare un nuovo Final Fantasy next gen all'E3 di giugno tutti gli indizi fanno pensare che il futuro di Final Fantasy Versus XIII sia proprio quello descritto da VGLeaks. Inoltre la presenza di Sony come co-sviluppatrice dovrebbe rendere difficile, se non impossibile, il debutto del titolo sulle console rivali, a differenza di quanto avvenuto con Final Fantasy XIII e con buona pace dei fan della saga che non hanno intenzione di acquistare una PS4.

Nel frattempo gli appassionati potranno consolarsi con Final Fantasy X HD, il remake in alta definizione del decimo capitolo della celebre serie di RPG, in uscita su PS3 e PS Vita. Gli sviluppatori hanno confermato che la versione per la console fissa di Sony conterrà anche Final Fantasy X-2 HD, mentre su PS Vita quest'ultimo sarà venduto separatamente.

Con questi due remake, Lightning Returns, un porting di Final Fantasy V in arrivo per dispositivi mobile e con il debutto di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn su PC e PS3 il 2013 si preannuncia ricco di titoli per gli appassionati di questa saga, ma scommettiamo che la maggior parte dei fan non vede l'ora di scoprire di più su Final Fantasy XV.