PlayStation

Final Fantasy XV a nudo, tantissime novità sul gameplay

Durante lo speciale Active Time Report dedicato a Final Fantasy XV, Hajime Tabata e Akio Ofuji, rispettivamente game director del gioco e dirigente marketing di Square Enix, hanno risposto alle tante domande dei fan. Dall'evento sono quindi emersi tantissimi nuovi dettagli e anche qualche curiosità sull'atteso titolo ruolistico di Square Enix.

final fantasy xv 6fd60be86146d511ff1be9496b75e5578

Final Fantasy XV sarà un vero e proprio RPG, ma è pensato per essere alla portata di tutti. Riguardo alla difficoltà di gioco non sono richieste particolari abilità da parte del giocatore, le funzioni di combattimento sono semplici e inoltre il titolo progredisce in maniera graduale per permettere di apprendere tutte le meccaniche di gioco. Ci saranno delle opzioni sulla difficoltà e ne sentirete parlare all'E3.

FFXV è un open world ma non in senso lato: non potrete esplorare liberamente tutto, ma il mondo di gioco è vasto ed è legato alla progressione della storia principale, man mano che si procede ci saranno più luoghi da visitare.

ffxv 0330 17 3531db0841c08b85a45755d93efd3bac0

Il salvataggio della partita è completamente libero e per muoversi più rapidamente da un punto a un altro della mappa ci sono i viaggi rapidi, che è possibile utilizzare selezionando gli accampamenti visitati. Le alternative di viaggio sono l'auto o i chocobo. È stato confermato che la Regalia, la ormai famosa auto di Noctis, è più veloce dei chocobo, ma gli adorabili pennuti si possono nutrire con del particolare cibo per incrementare la velocità e la stamina per la durata di un giorno.

Square Enix ha inoltre pubblicato un nuovo filmato dedicato alle iconiche cavalcature di Final Fantasy. Le sessioni insieme ai Chocobo saranno scandite dalla celebre musichetta che da sempre le accompagna, riarrangiata per l'occasione.

Sul fronte ludico, più precisamente riguardo alle caratteristiche da gioco di ruolo, Tabata non ha detto moltissimo, ha solo affermato che la progressione dei personaggi e l'acquisizione di nuove abilità passerà attraverso un sistema simile al classico albero delle abilità tipico degli RPG. Non ha ancora rivelato tutte le armi perché alcune sono legate alla storia principale, si è però limitato a dire che ci saranno sette tipologie di armi e ognuna al suo interno offrirà una grossa varietà.  

C'è stato anche spazio per svelare diverse curiosità legate al gioco e agli altri progetti collegati a Final Fantasy XV. Per esempio, il secondo episodio dell'anime Brotherhood: Final Fantasy XV, uscirà più o meno durante l'E3 di Los Angeles (14-16 giugno); sempre durante la fiera losangelina vedremo quale sarà la grafica del gioco completo; molte sequenze di FF XV sono ispirate a esperienze reali dello staff, alcune di queste, per esempio, sono state influenzate da un viaggio che fece Tabata in Europa.

E ancora, i capelli e la barba di Prompto sono stati modificati in seguito al feedback degli utenti; il personaggio preferito di Tabata è Noctis, quello di Ofuji è Prompto; a Square Enix piacerebbe un bundle con PS4, ma dipende solo da Sony; non è prevista la produzione di una Ultimate Edition senza Noctis.

fgfxmkkbq598pdigcnly 9729b9418545cdf878a8c58b08472d158

Square Enix ha anche pubblicato sul proprio blog ufficiale i dati anagrafici e le attitudini del quartetto di protagonisti: Noctis, Ignis, Gladio e Prompto. Per ulteriori dettagli su Final Fantasy XV segnatevi la data del 13 giugno, giorno in cui è fissato il prossimo Active Time Report. Quale di queste novità e curiosità sul gioco vi hanno colpito di più?

Final Fantasy XV PS4 Final Fantasy XV PS4
  
Final Fantasy XV Xbox One Final Fantasy XV Xbox One