PlayStation

Final Fantasy XV non è solo un gioco, all-in di Square Enix

Poche ora fa, alle 4 di mattina, i nottambuli appassionati di Final Fantasy XV hanno potuto seguire Undercovered Final Fantasy, un evento di Square Enix dedicato al nuovo capitolo della celebre saga di giochi di ruolo. Vi siete persi la diretta e volete scoprire tutte le novità? Siete nel posto giusto.

Partiamo con uno dei dettagli più importanti, la data di uscita. Final Fantasy XV sarà disponibile il 30 settembre su PS4 e Xbox One. Nessun dettaglio sull'edizione PC, anche se è lecito aspettarsi un'uscita posticipata. In attesa di ulteriori dettagli potete godervi la demo gratuita Platinum (già disponibile su PlayStation Store e Xbox Live), che vi permette di vivere un sogno con un giovane Noctis, il protagonista del gioco.

ffxv

L'evento ha permesso di dare un'occhiata a un nuovo trailer molto evocativo, grazie a una cover di Stand by me firmata Florence and the Machine. Vi consigliamo di dargli un'occhiata, anche perché scoprirete nuovi dettagli sul gioco, compreso un mostro che sembra provenire direttamente dal celebre anime Attacco dei Titani.

A proposito di anime, vi segnaliamo che Final Fantasy XV potrà contare anche su una serie animata di cinque episodi, intitolata Brotherhood: Final Fantasy XV. A curare la serie ci penserà lo studio A-1 Pictures, celebre per aver dato vita a Sword Art Online.

Brotherhood: Final Fantasy XV si potrà guardare gratuitamente online sul canale YouTube del gioco. Il primo episodio, della durata di circa 10 minuti, è già disponibile e potete guardarlo qui sotto. Le altre puntate saranno pubblicate prima del debutto del gioco.

Oltre alla serie animata, che narrerà gli eventi che precedono le avventure di Final Fantasy XV, Square Enix sta lavorando anche su Kingslaive, un lungometraggio in grafica computerizzata realizzato in collaborazione Sony Pictures Entertainment.

Il film potrà contare su un doppiaggio di lusso, con attori del calibro di Aaron Paul (Breaking Bad), Sean Bean (Il Trono di Spade e Il Signore degli Anelli) e Lena Headey (300 e Il Trono di Spade). Kingslaive uscirà questo autunno in Blu-Ray e in edizione digitale e narrerà la storia del gruppo di soldati d'élite Kingslaive del Re Regis, il monarca del regno di Lucis. Per ingannare l'attesa che vi separa dall'uscita potete dare un'occhiata al trailer qui sotto.

Per concludere Square Enix ha svelato i contenuti delle edizioni limitate del gioco, prenotabili entrambe sullo store online della software house. Final Fantasy XV Deluxe Edition costa 89,99 euro e include uno steelbook esclusivo illustrato da Yoshitaka Amano (colui che ha dato vita a tutti i personaggi di Fnal Fantasy) e il Blu-ray del film Kingsglaive.

Non mancano anche tre contenuti digitali: un completo da cerimonia per Noctis, la celebre katana Masamune (un'arma ricorrente della saga, come quella usata da Sephiroth in Final Fantasy VII) e una livrea per l'auto di Noctis ispirata a Leviatano, la leggendaria divinità marina.

FFXV deluxe edition

Per aggiudicarsi la Ultimate Collector's Edition di Final Fantasy XV ci vogliono invece ben 269,99 euro. Al suo interno troverete due SteelBook con le immagini dei protagonisti del gioco, il Blu-Ray della serie animata Brotherhood, il Blu-Ray del lungometraggio Kingslaive, il Blu-Ray con tre colonne sonore (Final Fantasy XV, Kingslaive e Brotherood) e un'action figure di Noctis di 26 centimetri.

I contenuti digitali di quest'edizione sono gli stessi della Deluxe Edition, insieme a 4 kit di oggetti dedicati ad altrettanti elementi del gioco: esplorazione, fotografia, pesca e cucina.

FFXV ultimate collector's edition

Se invece volete risparmiare qualche soldo potete optare per la Day One Edition, in vendita al prezzo di 69,80 euro presso i rivenditori specializzati e i maggiori store online. Come bonus otterrete solamente la Masamune.

Ciò che emerge dall'evento di Square Enix è che Final Fantasy XV non sarà soltanto un gioco, ma una vera e propria opera che abbraccerà anche altri mezzi di comunicazione e nuovi media. Un'operazione che ricorda quanto fatto dalla software house con Final Fantasy VII, uno dei capitoli più apprezzati della saga.

Un segnale indicatore del successo di questo nuovo titolo della serie? Solo il tempo potrà dare una risposta a questa domanda, ma Square Enix sembra molto sicura di sé, almeno a giudicare dall'impegno e dagli investimenti profusi in questo progetto.

Final Fantasy XV
Final Fantasy XV - PS4 Final Fantasy XV – PS4
  
Final Fantasy XV - Xbox One Final Fantasy XV – Xbox One