Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Final Fantasy XV PC, 4K 60 fps nemmeno con una GTX 1080 Ti

Il direttore del gioco ha svelato che la build attuale della versione PC di Final Fantasy XV non riesce a toccare 60 fps in 4K con una GTX 1080 Ti.

Final Fantasy XV: Windows Edition arriverà il prossimo anno, ma il direttore del gioco Tabata ha dichiarato a PC Gamer che allo stato attuale nemmeno una GTX 1080 Ti riesce a garantire una fluidità di 60 fotogrammi al secondo a risoluzione 4K.

Com'è noto, il JRPG di Square Enix godrà di diverse caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione per console, frutto della collaborazione con Nvidia. Parliamo di texture in 4K, HDR e delle recenti tecniche di rendering implementate in Gameworks, con effetti quali HFTS, VXAO, Turf, Flow e HairWorks.

Hajime Tabata ha però affermato che la build attuale del gioco non riesce a raggiungere i 60 fps in 4K. "Supportare i 60 fps sarà possibile, ma la macchina che abbiamo qui non è stata in grado di riuscirci al momento. Si tratta di una GTX 1080 Ti e anche con questa non è stato possibile raggiungere i 60 frame".

Questo traguardo appare difficile anche con una configurazione SLI secondo Tabata: "Anche così non si riescono a ottenere 60 fps veri e propri. Quando due schede video lavorano in tandem, c'è un po' di ritardo nello scambio di dati fra le due schede è questo è ciò che lo rende impossibile".

La Windows Edition di Final Fantasy XV vedrà la luce solo nel 2018, quindi da qui al suo debutto Square Enix avrà sicuramente il tempo per ottimizzare al meglio il tutto. O almeno lo speriamo.


Tom's Consiglia

Se non l'avete già provato, vi ricordiamo che Final Fantasy XV è disponibile su Amazon a un prezzo molto interessante.

Final Fantasy XV Final Fantasy XV