Firewatch da record su PS4, arriva la traduzione italiana

L'avventura in prima persona di Campo Santo è il gioco più venduto del mese di febbraio su PS4 e, a sorpresa, lo sviluppatore apre alle traduzioni amatoriali.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

La consueta classifica dei giochi più venduti del PlayStation Store è apparsa sulle pagine del PS Blog, rivelando la prima posizione di Firewatch. L'avventura in prima persona di Campo Santo ha battuto importanti titoli usciti nello scorso mese, quali Far Cry Primal e Unravel, rispettivamente al secondo e quinto posto nella classica dei giochi più scaricati del mese.

Il gioco racconta la storia di Henry, una guardia forestale impegnata a gestire gli incendi causati dall'asfissiante caldo dell'estate. Tra i vari problemi della sua vita, Henry dovrà far fronte, armato solamente della sua radio portatile, alle minacce di un terreno selvaggio e oscuro.  

Firewatch

All'importante risultato di vendite si aggiunge la lieta notizia dell'apertura di un progetto di traduzione del gioco. Firewatch è infatti completamente in inglese e si sa come questo possa essere un deterrente all'acquisto per molti appassionati. A destare curiosità è la vicenda che ha portato alla nascita di questo progetto.

La software house è rimasta impressionata da quanto prodotto da un giocatore russo che ha tradotto tutte le linee di testo del gioco. Da qui l'apertura di un annuncio alla ricerca di volontari per tradurre il gioco, anche in italiano, sia per PC che per PS4.

Come potete vedere dallo stato dei progressi ottenuti fino a questo momento su Transifex, la traduzione nella nostra lingua è già completa al 18% di completamento. Una buona notizia per chi non se la cava benissimo con l'idioma parlato dall'altra parte della Manica, e in buona parte del globo.